La spalla congelata in ayurveda e conosciuta come Ababahukam
Paziente: maschio di 48 anni, diabetico. Con dolore alla spalla destra associata a rigidità della spalla e ridotta ampiezza di movimento da 6 mesi. Il cliente poteva sollevare la spalla senza problemi ma la flessione e la rotazione laterale erano problematiche. Era peraltro impossibile dormire sulla spalla interessata.
Piano di trattamento con rimedi ayurvedici interni, applicazione esterna di olii medicati e punti marma stimolati
Punti marma manipolati:
Krukatika – Amsa e Kakshadhara – Kshipra.(Amsa e Kakshadhara a giocano un ruolo fondamentale nel ridurre la rigidità intorno all’articolazione)
Rimedi ayurvedici usati: yogaraj guggul
Oli medicati usati: Parinatakeri Ksheeradi + karpooradi tailam
Osservazione : Il paziente ha mostrato un certo miglioramento nella flessione della spalla dopo 4 giorni di trattamento Marma e la rotazione laterale è migliorata dopo il 7 ° giorno. La rigidità è stata ridotta notevolmente fino al 75% e il dolore intorno al 90%. Sono stati consigliati in seguito alcuni esercizi fisoterpaici per 15 gg. Dopo 2 settimane, il paziente era completamente asintomatico senza nessun problema nella sua spalla colpita.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.