Commento di una nostra cliente: Buonasera, ho di nuovo fissato l’appuntamento con il Vs. medico. La cura va bene , il prurito è sparito completamente, la pelle è migliorata, le scaglie bianche sono sparite, sono rimaste chiazze rosa e in alcuni punti marroni . Cinzia. “
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle non-infettiva. Essa è caratterizzata da zone eritematose ben definite (rossastre), placche con grandi squame argentee aderenti e può essere associata ad un forte prurito.
L’anomalia principale nella psoriasi è una crescente proliferazione degli strati di pelle a causa di un’eccessiva divisione delle cellule negli strati della pelle; la secchezza della pelle e la desquamazione argentea sono caratteristiche di questa condizione.
La dimensione può variare da pochi millimetri a diversi centimetri di diametro. Le zone comuni colpite sono i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto e la parte bassa della schiena.
E ‘molto comune tra gli europei e nordamericani, spesso tra i 15 ai 40 anni di età (dall’1% al 3% della popolazione è affetto la psoriasi).
Nella medicina classica la causa della psoriasi è sconosciuta, anche se spesso ci piò essere una predisposizione genetica. (Un bambino con un genitore affetto da psoriasi ha una probabilità del 15% di sviluppare la malattia e questa sale al 50% se entrambi i genitori sono interessati).
Le condizioni che aggravano la psoriasi sono: infezione streptococcica delle prime vie respiratorie, la privazione della luce solare, lo stress mentale e alcuni farmaci come la clorochina, il clorpropamide, il litio e il practaol.
Il punto di vista ayurvedico
Molti testi di base ayurvedici hanno spiegato le malattie della pelle.
Secondo questi testi, la psoriasi può essere considerata come l’ aggravamento di Vata e Kapha (due delle energie di base che governano le funzioni del corpo), con l’accumulo di tossine dovute ad una cattiva digestione.
Considerando come base lo squilibrio di vata/kapha e una cattiva digestione, la malattia si può attivare con abitudini alimentari irregolari come:
cibi non compatibili tra di loro, esempio:
prodotti caseari e pesce,
eccessiva assunzione di yogurt,
eccessiva assunzione di grano,
frutti di mare e pesce,
cibi acidi e salati.
Lo stress, il consumo di alcool e di tabacco fungono da catalizzatori per questo tipo di disturbo.
Trattamento della psoriasi
Il trattamento ayurvedico mira alla disintossicazione del corpo o delle tossine del corpo. Il trattamento di Panchakarma sarebbe l’ideale con questo protocollo che include:
rimedi ayurvedici interni ed esterni,
consumo di ghee medicato,
takradhara (flusso di latte medicato al centro della fronte),
uso di paste medicinali sul corpo, pulizia del colon (virechana) e clisteri medicati (basti),
Dieta consigliata
un regime di dieta rigorosa deve essere seguita durante il periodo di trattamento ed è consigliata una dieta vegetariana. Il cliente dovrebbe mantenere quanto più possibile uno stato di calma mentale.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante