Tossine: quali danni per il tuo organismo?

La tossiemia è l’accumulo di sostanze tossiche nel corpo

Ogni giorno sei sottoposto a continui attacchi, un vero e proprio bombardamento da parte di nemici invisibili, cioè numerosi fattori che provocano l’accumulo di tossine e mettono a rischio la tua salute, tra cui: cibi di pessima qualità, aria e acqua inquinate, radiazioni, uso eccesivo di farmaci ed alimentazione errata.

Le tossine non provengono solo dall’ambiente esterno ma possono essere prodotte naturalmente dall’organismo, da diverse funzioni  metaboliche, da stress psico-fisico, da carenza di sonno e da ritmi di vita frenetici.

Il problema è che purtroppo, non riesci a vedere fisicamente le tossine, quindi non ti preoccupi e continui ad immagazzinarli  nel tuo corpo. Questo continuo deposito abbassa le difese immunitarie e ti rende vulnerabile alle malattie

Perchè è importante disintossicare il corpo? Mantenere un corpo sano e disintossicato è di vitale importanza, proprio per evitare che l’accumulo di tossine provochi l’insorgenza di malattie funzionali e problemi di salute.

Un organismo in cui non vi sono tossine accumulate è sicuramente più in grado di difendersi dalle minacce esterne, di mantenere un buono stato di salute e di conservare meglio sia le difese organiche che i meccanismi di riparazione cellulare e tissutale.

L’organismo attua le operazioni di pulizia interna dalle tossine, ma fino ad un certo punto. La sua naturale attività di purificazione può non bastare, rischiando gravi conseguenze.

Quali sono gli effetti collaterali che le tossine possono causare alla tua salute?

Problemi gastrici, nervosismo, pelle spenta ed acneica, indebolimento fisico, scarsa concentrazione, mal di stomaco, gonfiore addominale, mancato assorbimento dei nutrienti, dolori articolari, colesterolo  alto, stati infiammatori e tumori.

La disintossicazione dell’organismo va fatta costantemente, l’organismo ha bisogno continuamente di essere liberato da tossine, altrimenti l’accumulo e il deposito rischiano di generare malattie.

Tratto da Macrolibrasi – Vivi Consapevole – M. Viti, biologa, nutrizionista, laureata in scienze biologiche presso l’università “La Sapienza di Roma” 

Translate »