Studio clinico effettuato in Giappone: lo Shirodhara, sonno e olio di sesamo

Realizzato in Giappone dove tradizionalmente, come in Cina, si utilizzano tecniche simili allo Shirodhara Ayurvedico, lo studio confronta con rigore metodologico gli effetti dello Shirodhara eseguito con solo olio di sesamo, con gli effetti dello Shirodhara eseguito con sola acqua tiepida, nel trattamento dei disturbi del sonno.

L’Ayurveda, come è noto, considera il sonno e la sua qualità come uno dei “pilastri” portanti della sua visione a favore della conservazione dello stato di salute dell’organismo.

Si rivela quindi moderna ed attuale, la medicina Ayurvedica, nel migliorare la globale qualità di vita delle persone con interventi mirati e specifici, come ad esempio, la pratica dello Shirodhara anche nei disturbi del sonno, sempre più diffusi nel mondo in relazione allo stress provocato dalla vita moderna.

Allo Shirodhara Ayurvedico, eseguito anche con “taila” specifici miscelati con olio di sesamo, sono oggi largamente riconosciuti gli effetti positivi in diverse problematiche ed in particolare, nei disturbi del sonno.

Le conclusioni dello studio citato, pubblicato in PubMed, suggeriscono una ulteriore conferma della superiorità anche del solo olio di sesamo, rispetto ad acqua tiepida o altre sostanze idorosolubili, nella pratica dello Shirodhara confermandone i potenziali effetti positivi sui disturbi del sonno.

Leggi lo studio completo:  shirodhara con olio di sesamo e sonno_ studio clinico

Translate »