Lo zafferano è molto usato nei trattamenti ayurvedici . Ecco un rimedio ayurvedico semplice ed efficace utilizzando zafferano e ghee per alleviare l’emicrania .
ingredienti
Zafferano – polvere finissima – 1 pizzico
Ghee – ( burro chiarificato) 1 cucchiaino
Come si prepara?
Aggiungere il pizzico di zafferano ed un cucchiaino di ghee e mescolare accuratamente .
Come si usa ?
Questa raffinata combinazione di zafferano e ghee è instillata in ciascuna narice la mattina presto , a stomaco vuoto (trattamento conosciuto come nasya). Meglio fare un massaggio al viso con olio di sesamo normale o mahanarayana taila. Seguito da impacco leggermente caldo con un asciugamano imbevuto di acqua calda sul viso , prima di instillare 2 gocce di zafferano ghee in ogni narice.
Dopo l’instillazione, è meglio non fare il bagno e non mangiare perlomeno per 20 minuti . Alcune persone a giugno posso espellere muco dal naso dopo questo trattamento. Come misura di precauzione, è meglio iniziare con una goccia per ogni narice . Questo rimedio può essere continuato per un periodo di due settimane.
Meglio evitare questo trattamento nelle giornate nuvolose .
riferimento :
कुंकुमं घृत संयुक्तं नस्यं च अर्धशिरोव्यथां नाशयेत् क्षणादेव .
– भारत भैषज्य रत्नाकर
kuṃkumaṃ ghrta saṃyuktaṃ Nasyam ca ardhaśirovyathāṃ nāśayet kṣaṇādeva |
– Bharata Bhaisajya Ratnakara
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.