Molti miei clienti chiedono di depurarsi in questo periodo con i consigli ayurvedici, non avendo al possibilità di fare percorsi residenziali ed essere seguiti giorno per giorno.
E’ importante attivarsi in questo periodo perchè è il momento più importante dell’anno per eliminare la pesantezza e la stagnazione dall’inverno. La primavera è la stagione della disintossicazione di Madre Natura. Noterai come le radici amare, i germogli, le foglie verdi e le bacche nascono in abbondanza; infatti questi cibi pungenti amari e astringenti ci aiutano a disintossicare naturalmente dai grassi e dalle proteine in eccesso, accumulati per “ripararsi” dal rigido inverno. Disintossicarsi adesso è molto importante per la prevenzione delle malattie e l’aumento dell’immunità, ma è ancora più importante per altre ragioni sottili come l’essere in grado di ascoltare il tuo corpo.
Il cuore di questa disintossicazione è la pulizia dell’intestino (detta virechana).
E’ comunque un percorso più intenso rispetto a: https://www.ayurvedatoscana.com/primavera-tempo-detox-ridurre-le-tossine-ama-la-dieta/
Il minimo applicabile sono 7 gg così suddivisi:
A) tre giorni di preparazione
B) il quarto giorno si applica virechana
C) e altri tre giorni di dieta liquida
è consigliabile il riposo dal quarto giorno in poi
La routine è la seguente:
dal 1° al 3° giorno la dieta è una monodieta , sia per la colazione che per la cena, tramite il kanji. Si deve naturalmente bere molta acqua calda durante la giornata
il 4° giorno la mattina entro le ore 9, tramite un decotto verrà applicata la purga
Dopodichè verrà consigliata una dieta a base di soli liquidi.
Per ottimizzare la pulizia del corpo, per riportare la flora batterica in condizioni normali dopola purga è necessaria l’assunzione di rimedi ayurvedici, che devono essere personalizzati attraverso una consulenza. Il costo per la consulenza include anche i rimedi per la tua disintossicazione. Inoltre assieme alla purga vengono consigliate tisane per la pulizia del fegato, reni e dell’intera fisiologia
ATTENZIONE: Questo tipo di dieta NON deve essere somministrata quando c’è una qualsiasi tipo di malattia da deperimento come l’AIDS, la tubercolosi, ecc. Non deve essere somministrato quando il paziente è molto giovane (sotto i 10 anni) o molto anziano (oltre 70), in fase di recupero da una lunga malattia (in altre parole, ogni volta che un paziente è debole non dovrebbe essere usata).
Suggerisco di evitare l’uso di questa dieta quando il cliente sta subendo importanti cambiamenti emotivi, perchè si ha bisogno di uno stato mentale abbastanza stabile.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.