Nell’armadietto delle spezie: l’assafetida

Ideale nella distensione gassosa

Questa resina aromatica, estratta dalla radice della Ferula asafoetida, è usata in dosi minime per il suo gusto deciso e le sue proprietà medicinali.

E’ un’importante sostanza della cucina Indiana che ha un odore fortissimo e che, un pizzico della quale è più che abbastanza per dare sapore a tutte le pietanze .
L’assafetida è principalmente di due tipi: bianca e nerastra. L’assafetida bianca ha un odore forte ed ha una forma cristallina. Essa è anche conosciuta come “Diamante assafetida” ed ha più di un valore medicinale. Quella nerastra è usata in cucina ed ha un gusto particolare. Al giorno d’oggi, molte varietà di assafetida sono disponibili sul mercato.
Per riconoscere l’assafetida pura, bisogna semplicemente provarla: se i cristalli dell’assafetida vengono gettati in un bicchiere pieno d’acqua, essa si dissolve gradualmente, trasformando l’acqua in una soluzione bianca lattiginosa. Quando viene bruciata, essa non lascia alcun residuo. L’assafetida che viene usata in medicina, è biancastra, ha un odore forte ed è molto pungente nel gusto.   

Usi medicinali

L’assafetida è cosi efficace contro la fermentazione gastrica che può curare le peggiori indigestioni. Si trova come resina o come polvere fine. La resina è più pura della polvere, ma dovete grattugiarla quando ne avete bisogno.

L’assafetida in polvere è mischiata con farina bianca, ma è più pratica da usare. Aggiungetene solo un pizzico o una punta di cucchiaino al ghi caldo, 1 o 2 secondi prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Un’altra meravigliosa preparazione generica per tutti i disturbi digestivi, conosciuta come Hingvashtak Churna (ingredienti: zenzero, pepe nero, pepe lungo, semi di ajowan, semi di cumino, semi di cumino nero, sale minerale e assafetida), dovrebbe essere assunta nella dose di 2 cucchiaini da tea insieme al burro o acqua tiepida. Anche questa cura la distensione gassosa, agisce come digestivo e come stuzzichino.

L’assafetida fritta viene usata per i disturbi dello stomaco.
Per applicazione locale, sia per i disturbi dello stomaco o i disturbi dei polmoni, viene usata in forma cruda. E’ anche usata nei disturbi della pelle come la tigna.
E’ anche usata come applicazione locale in caso di puntura di scorpione o puntura di qualsiasi altro insetto. Essa aiuta a ridurre gli effetti tossici  così come il dolore e l’infiammazione.
In caso di dolore dovuto alla carie dentale, la polvere di assafetida e una gemma di chiodo di garofano, dovrebbe essere applicata. Essa riduce immediatamente il dolore.
Nelle convulsioni acute, l’ insufflazione nasale di polvere di assafetida è molto utile.

Per problemi come l’alitosi, anoressia, salivazione eccessiva e dolcezza eccessiva in bocca, la polvere di assafetida dovrebbe essere presa insieme allo zenzero.

Attenzione: le persone con un predominante temperamento Pitta, gli alcolisti e le persone che soffrono di iperacidità e ulcera gastrica, i bambini e le persone di delicata costituzione, dovrebbero evitare l’uso dell’assafetida.   

Translate »