E una malattia in cui l’osso si indebolisce a causa del deterioramento, diventa più poroso e quindi più fragile. Generalmente, non si osservano sintomi, ma se ne viene a conoscenza quando si verifica una frattura.
L’anca, la colonna vertebrale e il polso sono le zone più soggetti a fratture. L’indebolimento e la diminuzione delle ossa della vertebre in alcune persone possono causare mal di schiena . La colonna vertebrale può curvarsi e ridurre lo spazio sotto i polmoni, manifestando così anche difficoltà respiratorie.
Cause dell’osteoporosi
Alcune persone sono più inclini all’osteoporosi. I motivi ereditari sono la causa principale pari all’80% dei pazienti, mentre il 20% è attribuito a uno stile di vita scorretto.
Le persone che hanno maggiori probabilità di sviluppare l’osteoporosi sono:
Anziani con una storia di osteoporosi in famiglia
Fumatori
Donne in menopausa
Persone sottopeso
Pazienti che assumono alcuni farmaci
Per comprendere l’osteoporosi è necessario analizzare il meccanismo osseo. Le ossa sono tessuti viventi che subiscono cambiamenti nel corso della vita. I tessuti delle ossa hanno un “ricambio”, ma nel momento in cui questo ricambio “diventa meno veloce” il processo di ricostruzione rallenta, creando così più porosità nelle ossa.
L’Ayurveda classifica l’osteoporosi come un disturbo Vata, ritiene quindi che ci siano troppe quantità di elementi come l’aria e spazio nei tessuti del corpo. Per questo motivo si tende a “pacificare” questi elementi, apportando uno stile di vita e alimentare “nutritivo” come ad esempio, l’assunzione di semi di sesamo, di latte, praticand con regolarità massaggi ayurvedici (ma anche clisteri medicati) che sono tutte pratiche calmanti vata che possono rafforzare le tue ossa.
Per quanto riguarda i trattamenti da consigliare ci sono:
1) Basti (o clisteri medicati)
è l’introduzione di farmaci ayurvedici a base liquida, come oli vegetali o decotti, attraverso il colon. E’ il trattamento primario per bilanciare il vata dosha, che si trova prevalentemente appunto nel colon e nelle ossa.
2) Massaggio ayurvedico detto Abhyanga o Kati Basti (applicazione di olio in una zona specifica del corpo), nutrono e rafforzano i tessuti
Cibi consigliati
1) semi di sesamo
Questa è un rimedio popolare per la salute delle ossa in quanto include minerali come rame, magnesio e calcio; una porzione giornaliera di semi di sesamo (30 grammi) è ricca di grassi omega-3 che può aiutare i tessuti ossei. Come assumere i semi di sesamo? La sera metti in ammollo i semi di sesamo in un bicchiere d’acqua e la mattina bevi l’acqua, oppure puoi aggiungere i semi nelle tuoi cibi tostandoli.
2) Latte
Il latte è una bevanda ricca di calcio e un rimedio calmante vata. Pertanto, è uno dei rimedi più efficaci per la salute delle ossa. Il tipo di latte e la sua assunzione va concordata con l’esperto. Ottima potrebbe essere la ricetta del Golden Milk .
Alcune erbe specifiche usate per trattare l’osteoporosi sono:
1) Harjor (Cissus quadrangularis): questa erba è usata nell’Ayurveda per le sue proprietà curative delle ossa, come ad esempio le fratture. Testato sugli animali, si è verificato che le ossa si ispessiscono grazie ai fitoestrogeni presenti nell’ harjor.
2) Arjuna (Terminalia arjuna): la corteccia di questo albero ha molti benefici, dalla “cardioprotezione” alla salute delle ossa. La salute delle ossa è migliorata grazie a degli agenti bioattivi che si trovano nella corteccia dell’albero.
3) Guggul : è una resina ed è una delle erbe più conosciute in ayurveda. Generalmente, è prescritta per il trattamento dell’obesità e del colesterolo alto, m a rafforza e guarisce anche le ossa grazie alla resina.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante