L’ayurveda raccomanda l’uso di tutti i sapori nella dieta e non è necessario essere un grande cuoco per cucinare un pasto ayurvedico
In taluni casi è necssario personalizzare la dieta con caratteristiche Vata, Pitta o Kapha, secondo al costituzione oppure secondo la stagione.
I sei sapori sono: dolce (ex: pane, pasta, riso); acido (ex: limone e yogurt); salato (ex: sale); piccante (ex: pepe, peperoncino, zenzero, cumino); amaro (ex: le verdure a foglia verde); e astringente (ex: legumi, mele e broccoli).
Per una dieta equilibrata è bene scegliere quei sapori adatti alla propria costituzione, ma senza escludere gli altri. È consigliato anche favorire cibi freschi, non riscaldati e coltivati biologicamente.Ma come programmare un pasto equilibrato per tutta la famiglia dove le costituzioni o gli squilibri sono diversi, così come i gusti?
L’Ayurveda Maharishi ha preparato per risolvere questo problema i Churna Vata, Pitta e Kapha, condimenti da mettere in tavola che ognuno aggiunge al proprio cibo.
Il metodo tradizionale è di soffriggere i Churna nel Ghee per alcuni minuti e poi aggiungere questa miscela ai piatti pronti oppure durante la cottura.
Choorna vata Calmante e rilassante. Una miscela moderatamente piccante di cumino, zenzero, fieno greco, curcuma, zucchero, sale e asafoetida.
Choorna pitta Rinfrescante e tranquillizzante. Una miscela dolce di coriandolo, finocchio, cumino, zucchero, cardamomo, zenzero, curcuma, cannella e sale
Choorna kapha – Riscaldante e stimolante. Una miscela piccante di zenzero, pepe, coriandolo, zucchero, curcuma, cannella e sale