L’ayurveda funziona: le tendiniti, cause, trattamenti ayurvedici, medicine e rimedi

Il tendine è un tessuto che connette il muscolo all’osso. L’infiammazione del tendine si chiama tendinite e di solito è procurata da un uso troppo frequente o da infezione.

Anche se la tendinite può presentarsi a  tutte le età, di solito è più frequente nella mezza età o in vecchiaia, ed è il risultato di un uso eccessivo causato dallo stile di vita o dal lavoro.

 

I tendini più coinvolti di solito sono:

quello della mano (alla base del pollice)

il tendine di achille

il tendine del braccio (che ha effetto sulla spalla)

il tendine del ginocchio

il tendine del gomito o del fianco.

 

Le attività più comuni che portano alla tendinite sono le seguenti:

Falegnameria, Pulizie, Giardinaggio. Pittura, Tennis, Golf, Pallavolo, Scrittura a mano, Scrittura al computer, Massaggiatori

Sintomi comuni della tendinite:

Dolore al tendine e nella zona vicina. Può anche gradualmente estendersi a una zona più ampia e il dolore in questo caso può diventare insostenibile.L’infiammazione in alcuni  soggetti può anche modificare le capacità di movimento. Arrossamenti e calore possono presentarsi nei casi più severi.

La tendinite secondo l’Ayurveda

In Ayurveda ci si riferisce ai tendini con la  parola Khandara. I famosi medici ayurvedici Acharya Charaka e Acharya Madhava hanno spiegato che alcuni stili di vita, alimenti e le bevande possono  aggravare Vata portando Vata in certe parti del corpo. Se un eccesso di Vata si trova nei tendini , questo causa una condizione di dolore che nella moderna medicina chiamiamo tendinite.

Trattamenti per la tendinite (Khandarashrita Vata)

Rimedi e trattamenti che pacificano Vata, specialmente rimedi che hanno delle qualità analgesiche e  (anti-infiammatorie, usando terapie calde ed untuose e rimedi ayurvedici  di prima scelta.

Rimedi casalinghi per la tendinite

Usare la stessa quantità di olio di ricino e olio di senape. Applicare questo olio a un panno e fasciare la parte lesa.

La farina di grano e lo zenzero in  polvere vengono mescolati insieme aggiungendo un pò di acqua calda fino a formare una poltiglia. Si applica sulla parte affetta da tendinite. Se necessario fasciare con un panno.

Per i terapisti le applicazione esterne applicabili sono le seguenti:

Dhanvantara taila
Murivennam
Ksheerabala taila
Kottamchukkadi taila
Nirgundi taila

se reperibili

Bentol oil (Alva pharmacy)
Rhumalaya liniment (Himalaya)
Rhue oil (Charaka)
Sandhilin (SDM pharmacy)

il medico consiglierà rimedi a base di:
Shallaki (Boswellia serrata)

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante

Translate »