La legge della similirità e della dissimilarità in Ayurveda Un principio importante nell’Ayurveda è la legge della similarità e della dissimilarità che afferma:
“Tutto ciò che è affine ad un dosha e alle sue qualità promuove l’aumento di quel dosha nel corpo” cioè lo porta in squilibrio. Allo stesso modo “tutto ciò che è dissimile da un dosha fa decrescere quel dosha nel corpo”, cioè lo porta in equilibrio.
In accordo con l’ayurveda la stagione tra Novembre e Febbraio è considerata la stagione del dosha VATA, con predominanza degli elementi aria e etere. Questi elementi presenti con maggior forza in questo periodo dell’anno hanno come attributi intrinsechi principali il freddo, la secchezza e la mobilità. Per bilanciare questi attributi dall’interno l’ayurveda consiglia di portare calore nel corpo, untuosità e calma, l’esatto contrario di freddo, secco e mobile. Sono consigliati ad esempio:
dieta equlibrante vata, che utilizza alimenti untuosi, caldi, e prediligere sapori come il dolce, l’acido e il salato;
consigliato il massaggio del corpo e della testa con olio di sesamo; prediligere il caldo e bagni caldi
predilegere una routine giornaliera metodica (ad esempio mangiare e coricarsi sempre allo stesso tempo)
evitare alimenti secchi, leggeri, che creano gas, cibi e bevande fredde; evitare diete dimagranti.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.