La diverticolite è una condizione cronica in cui in uno dei punti deboli della mucosa e negli strati della sottomucosa della parete del colon, si creano dei tessuti a forma di tasche (noti come come “diverticolo”)
Di solito si verificano nella parte inferiore dell’intestino crasso (colon) e sono abbastanza comuni nelle persone di età superiore ai 40 anni senza causare seri problemi.
A causa di tasche più sporgenti, la diverticolite può portare però a problemi come infiammazioni, blocchi che creano infezioni e talvolta anche sanguinamento.
-In generale, con esam i più approfonditi si nota che c’è un’ispessimento dello strato muscolare dovuto al deposito di collagene ed elastina nella parete del colon. Si ritiene che questo squilibrio della struttura influenzi sia la mobilità che l’efficacia della peristalsi.
Nella medicina moderna la causa principale della diverticolite è sconosciuta ma si pensa che la pressionee anomala sulle pareti del colon dall’interno sia dovuta a:
– Essere in sovrappeso
– Uso di fumo o alcol.
– Costipazione cronica
– Uso di farmaci specifici come ibruprofene e naprossene.
– Mancanza di attività fisica
– Dieta non vegetariana con poche fibre
-In alcuni casi, anche le fistole anali croniche possono causare la diverticolite
Nella saggezza ayurvedica, la digestione è la chiave per avere una buona salute e tutte le malattie sono il risultato di una cattiva digestione. Secondo l’Ayurveda, lo squilibrio del ‘Vata Dosha’ è la causa principale della diverticolite.
L’Ayurveda ha ulteriormente spiegato che quando “Vata Dosha” si accumula nel colon (ed è incapace di muoversi correttamente verso il basso, per eliminare i prodotti di scarto), continuerà a spingere lateralmente sui tessuti aumentando la pressione sulla parete muscolare del colon provocando la formazione di sacche (diverticoli) . A questo punto Vata spingerà il Pitta Dosha” che porterà a infiammazione e infezione con possibile sanguinamento.
La prima linea di trattamento quindi sarà l’aumento del potere del fuoco digestivo che promuove la sana funzionalità dell’intestino.
A livello di disintossicazione del corpo, il trattamento più indicato è la purga terapeutica (detta virechana) , preparando correttamente il corpo nei giorni precedenti con
– L’oleazione interna ed esterna per “inglobare le tossine”
– La sudorazione per espellere le tossine
La dieta dovrebbe essere ricca di fibre come frutta e verdura,cavolfiore, uvetta, cavolo cappuccio, frutti di bosco, verdura a foglia verde, sedano, fichi, semi di lino, ecc.
Si consiglia di bere circa 7-8 bicchieri d’acqua ogni giorno.
Tè, caffè, prodotti lattiero-caseari, consumo di alcol, fumo, cibi pesanti non vegetariani e cibi fritti dovrebbero essere ridotti.
Non trattenere gli impulsi naturali, perchè la soppressione degli impulsi naturali porterà alla stitichezza.
Chiedi un consulto con il nostro esperto : info@ayurvedatoscana.com
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante