L’Ayurveda è molto chiara sui suoi obiettivi: il primo è quello di preservare la salute delle persone sane e il secondo è quello di curare i disturb, se la persona si ammala.
Per sradicare la malattia, la tipologia di trattamenti da eseguire (detta Chikitsa) è la cosa principale.
Nell’Ayurveda, il successo delle terapie dipende totalmente da quattro fattori noti come Chikitsa Chatushpada che includono:
Il Dottore
I medicinali
L’infermiera/e (o assistente)
Il paziente
Se questi fattori hanno le loro giuste qualità, sono responsabili della cura di qualsiasi tipo di malattia curabile. L’Ayurveda spiega in dettaglio che qualità devono avere questi quattro fattori .
Il Medico (o Vaidya) è la persona che diagnostica le condizioni cliniche di un paziente e pianifica la linea di trattamento ; un medico dovrebbe essere abbastanza intelligente da raccogliere tutte le informazioni utili dai pazienti e dovrebbe essere in grado di leggere e correlare la condizione in modo da raggiungere una diagnosi accurata.
Dovrebbe possedere una conoscenza elaborata della causa, i sintomi delle malattie.
Solo una perfetta conoscenza teorica aiuterà un medico a guarire.
Dovrebbe essere coraggioso, sensibile, compassionevole, giusto ed etico. Dovrebbe essere libero dai pensieri dalla mente durante la diagnosi
La Medicina Una volta che la malattia è stata identificata e diagnosticata dal medico, l’aggiunta di farmaci ayurvedici è il passo successivo. I medicinali prescritti devono possedere una certa qualità affinchè siano utili
Il farmaco dovrebbe avere più forme per essere facilmente assimilabile;
deve avere delle buone qualità bilanciate;
deve essere coltivato in condizioni ideali e in un clima adatto. Non deve essere contaminato con insetti o pesticidi.
Dovrebbe essere raccolto e conservato in maniera corretta. Le erbe dovrebbero essere raccolte in un giorno e un tempo propizio secondo l’ayurveda e dovrebbero avere la capacità di riportare in equilibrio i dosha.
L’ infermiere o assistente Il paziente ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui e gli fornisca le medicine prescritte al momento giusto. Il personale infermieristico è di supporto all’ ospedale / clinica. Dovrebbe essere di cuore gentile, affettuoso e tollerante.
Dovrebbe eseguire seriamente i protocolli con una mente libera da pensieri, dovrebbe essere saggio, giudizioso e avere una comprensione della situazione.
Dovrebbe essere forei sia fisicamente che mentalmente.
Il processo di guarigione diventa difficile in assenza di queste persone di buon cuore. Devono essere perfettamente addestrati nella professione..
Il paziente deve avere la capacità di comprensione e possibilmente di buona memoria.
Un paziente deve seguire le istruzioni dei medici per quanto riguarda la dieta e le medicine
Deve avere una buona forza per tollerare le malattie e il trattamento.
Deve avere disponibilità per acquistare o ottenere i medicinali prescritti.
Un paziente dovrebbe essere forte con la mente e il corpo per curare precocemente la malattia; dovrebbe essere coraggioso e dotato di autocontrollo;
Secondo l’Ayurveda, tutte queste qualità sono responsabili del successo nel trattamento. Tuttavia il Vaidya, in virtù della sua profonda conoscenza occupa la posizione più importante tra loro, mentre i medicinali svolgono un ruolo chiave nel successo del trattamento. I farmaci sono gli strumenti di un medico e sono riconosciuti come l’arma dei Vaidya.