Janu – significa ginocchio
Vasti (o Basti) – significa un vano che contiene in cui vengono versati oli medicati – . Tra tutti i rimedi disponibili per il dolore al ginocchio acuti o cronici, Janu Vasti o Janu Basti è la terapia ayurvedica più popolare.
Introduzione
Ci sono molte articolazioni ossee che compongono l’anatomia della gamba; il ginocchio è l’articolazione più importante nel corpo umano, che rende la nostra locomozione facile. Il Ginocchio ha la capacità di “filtrare” il peso corporeo prima di essere trasferito ai piedi. Questo significa che l’articolazione del ginocchio è costantemente sotto stress.
Vantaggi di Janu Vasti
Janu Basti è il miglior trattamento che fornisce l’Ayurveda per curare i dolori al ginocchio che siano acuti o cronici. Tutto quello che devi fare è quello di incontrare un terapista ayurvedico esperto …. Può anche essere somministrato a soggetti sani, perchè costituisce una parte importante della cura del ginocchio in senso preventivo
Allevia il dolore alle articolazioni del ginocchio
Allevia la rigidità nell’articolazione del ginocchio
Allevia il gonfiore e l’infiammazione del ginocchio
Porta leggerezza e un senso di salute del ginocchio e le gambe
Migliora i movimenti delle articolazioni del ginocchio
Rafforza le articolazioni del ginocchio
Migliora l’afflusso di sangue al ginocchio e ai tessuti molli
Fornisce sollievo dal dolore e dalla rigidità per lungo tempo
Patologie trattate
Artrosi del ginocchio
Osteoartrite
Infiammazione della banda ileo-tibiale
Osgood-Schlatter
Ginocchio del corridore
ACL (legamento crociato anteriore)
Menisco rotto
Borsite al ginocchio
Tendinite rotulea
Un vecchio infortunio non trattato correttamente
Durata
Minimo trattamenti 7 giorni a seconda della natura e dell’intensità della malattia
Procedure di pre-trattamento (Purvakarma)
Janu Vasti generalmente è fatto nelle prime ore del mattino, quando i sintomi Kapha predominano nel ginocchio (rigidità), a mezzogiorno, quando i sintomi pitta predominano (infiammazione, sensazione di bruciore, ecc) o la sera se i sintomi Vata predominano (dolore).
I trattamenti
1) Viene fatto prima un leggero massaggio usando lo stesso olio per Janu vasti per 10-15 minuti. Si deve prestare attenzione a non applicare più pressione mentre massaggia. Il massaggio lo si può estendere a tutta la gamba e i piedi (opzionale). Dopo aver dato un massaggio al ginocchio viene applicato Churna pinda sweda.
2) Churna pinda sweda viene somministrato per un paio di giorni prima di iniziare Janu Vasti come parte delle procedure di pre-trattamento. Le polveri vengono scelte in funzione della natura della malattia, i sintomi e il coinvolgimento del dosha. Churna pinda sweda provoca secchezza, e Janu Vasti è più efficace se applicato su una superficie asciutta. E’ indicato particolarmente quando i sintomi di Ama (endotossine, metaboliti o prodotti intermedi della digestione) tendono a bloccare i canali e sistemi di trasporto del corpo a causa della natura appiccicosa, e quando è presente Kapha (come gonfiore e rigidità)
Può essere evitato quando Vata prevale (forte dolore, degenerazione), oppure quando vi è un alto sintomo di Pitta (come sensazione di bruciore, aumento di calore, arrossamento, ecc)
Se il dolore è di natura secca con il coinvolgimento di vata il bolo può essere riscaldato in olio . Churna Pinda Sweda è fatto per 30-45 minuti al giorno per 2-3 giorni prima di Kati Vasti.
3) In alcuni casi, Janu Vasti può essere associato con Matra Vasti (clisteri olio / burro chiarificato ). Nei casi più gravi di dolori al ginocchio viene applicato Kashaya Vasti .
I clisteri medicati di sono i migliori trattamenti per controllare Vata (che è la causa del dolore). Funzionano molto bene quando è presente la degenerazione delle articolazioni del ginocchio, come l’osteoporosi
Paschat Karma (procedure di post-trattamento)
Dopo Janu vasti viene somministrato Shashtika Shali Pinda Sweda (preferito quando c’è una degenerazione dei tessuti o una malattia degenerativa o quando è richiesto un “nutrimento” dei tessuti )
Bagno La persona è lasciata riposare per circa 1 ora e successivamente consigliato di fare un bagno di acqua calda. Non usare saponi , meglio usare farina di ceci o Siddhartha Snana churna (polvere da bagno).
Se il paziente è in trattamento ambulatoriale, gli viene consigliato di fare un bagno a casa dopo un’ora o due ore.
Consigli post trattamento
Il paziente può sottoporsi al trattamento due o tre volte in un anno. Esercizi di yoga o fisioterapia per periodi regolari atti a rafforzare i muscoli della gamba sono altamente consigliati. Se il cliente è in sovrappeso, va concordata una dieta programmata per ridurre il peso.
Dalla mia esperienza clinica
Ogni volta che ho combinato Janu Vasti con Patra Pinda Sweda o Matra Vasti, i risultati sono stati eccezionali, anche se non ci sono regole fisse per portare avanti i trattamenti.
Non è obbligatorio unire tutti i trattamenti alla volta, ma è lasciata alla saggezza del terapista ayurvedico quali fare.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante