I frutti di questa pianta sono molto usati sia in cucina sia in medicina per una varietà di disturbi.
I frutti crescono sul fusto della pianta rampicante. I frutti freschi hanno un colore verde e sono molto aspri nel gusto.
Il colore dei frutti cambia in viola dopo la maturazione, la buccia dei frutti secchi diventa raggrinzita e il colore cambia in nero. Dopo che i frutti secchi sono immersi nell’acqua e la buccia viene rimossa, questi sono conosciuti come pepe bianco.
Il pepe nero è molto forte, secco e ed ha una qualità calda. Queste qualità del pepe nero aiutano a controllare il Kapha Dosha nel corpo, ma può aumentare anche il Pitta Dosha, se preso in eccesso.
E’ un digestivo ed è capace di raggiungere i più piccoli canali del corpo per rimuovere le tossine accumulate, quindi aiuta anche a controllare il Vata Dosha.
Usi medici
In tutti i tipi di disordini respiratori, asma e tutti i tipi di tosse, la polvere di pepe nero può essere assunta nella dose di 500 mg. insieme al miele, zucchero e Ghrita.
La polvere di pepe nero è molto utile per i gargarismi con il sale e acqua tiepida, nelle infezioni del tratto respiratorio superiore come l’infiammazione dell’ugola, mal di gola ricorrente, faringite e disturbi della bocca, come ulcere, alitosi, carie dentali, abbassamento della voce.
Il pepe nero dovrebbe essere usato regolarmente nella dieta specialmente dai non-vegetariani per aiutare la digestione in caso di ricette a base di carne pesanti. E’ anche benefico in problemi digestivi come distensione gassosa e indigestione.
La polvere di pepe nero è efficace nel mal di testa cronico ed emicrania, in forma di gocce nasali preparate con il latte. Alcune preparazioni possono anche essere usate come applicazioni locali sulla fronte in forma di pasta.
Nella dissenteria cronica, la polvere di pepe nero potrebbe essere presa nella dose di 500 mg., tre volte al giorno con Ghrita o olio.
Il pepe nero ha anche un’utilità veterinaria. Il decotto di pepe nero dovrebbe essere usato per lavare le orecchie del bestiame in caso di vermi. Questo uccide i vermi che vengono portati in superficie usando una soluzione di perossido di idrogeno.
Attenzione: il pepe nero è un medicinale molto potente che può modificare il Pitta Dosha, aumenta la secchezza e distrugge il Kapha Dosha e i grassi in eccesso nel corpo. Quindi, esso non dovrebbe essere dato ai neonati e ai bambini molto deboli.Non dovrebbe essere usato in estate e non può essere preso dalle persone che soffrono di iperacidità e/o ulcera gastrica.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante