L’applicazione interna ed esterna di olio è molto importante durante la gravidanza perchè aiuta a rafforzare il corpo della madre e del feto. Per l’oleazione si usa uno specifico olio medicato. Regolare esercizio fisico come streching, posture di yoga e ginnastica dolce che non creino troppo stiramento nella regione addominale sono consigliati per aumentare la forza dei muscoli e delle articolazioni. L’applicazione di olio può essere fatta con l’automassaggio o ricevere un massaggio per gestanti che può essere fatto soltanto dopo un certo periodo dal concepimento. Il massaggio è fatto per 30-40 minuti e tradizionalmente viene effettuato in stazione eretta con le mani in appoggio; effettuando il massaggio in piedi aiuteremo la gestante a non avere problemi di compressione del bambino nell’ultimo trimestre.
Benefici rilassa il corpo, riduce le tensioni muscolari e articolari, rafforza i muscoli, lubrifica la pelle e il corpo, aiuta a mantenere il corpo elastico, pacifica il vata dosha, previene le smagliature, riduce il dolore alla schiena dovuto al cambio di postura in gravidanza, riduce la costipazione, che può provocare anche emorroidi, aiuta l’allungamento dei muscoli durante il parto.
A CHI È RIVOLTO
Ai medici e terapisti che vogliono ampliare e corredare l’ayurveda con nuove conoscenze.
COSA IMPARERAI
TEORIA
Indicazioni e controindicazioni.
PRATICA
Massaggio al corpo in posizione seduta ed eretta. Saperlo effettuare in modo corretto poichè la donna in gravidanza necessita di una tecnica ed attenzione particolare.
A CHI È CONSIGLIATO QUESTO CORSO
Ai terapisti ayurvedici e operatori del benessere che vogliano apprendere questa tecnica intensa a quattro mani, lavorando in completa sinergia con il proprio collega.
LE OPINIONI DI CHI HA PARTECIPATO AI MIEI CORSI
Ciao Yojan, ti scrivo queste poche righe per condividere con te quella che è stata la mia esperienza lavorativa di questa settimana. Un semplice grazie non è sufficiente a spiegare la felicità che ho provato lavorando in questi giorni. Era molto tempo che non mi sentivo così lavorando e adesso più che mai so che cosa voglio fare, il tipo di lavoro che voglio svolgere, ho le idee molto chiare e questa esperienza vissuta in questo preciso momento di metamorfosi della mia vita è stato illuminante. Quindi GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE per gli insegnamenti preziosissimi e per questa opportunità. Spero che si possa ancora collaborare insieme … Sabato quando sono ritornata qua ho pianto dalla felicità e non ricordo da quanto tempo succedeva! E allora grazie anche per le emozioni bellissime.
25 agosto 2014