Il Kichadi – il cuore del metodo curativo e nutritivo nelle terapie di disintossicazione in ayurveda

I Kichadi (o Kichari) sono il cuore del  metodo curativo e nutritivo ayurvedico. Costituiscono il cibo principale nella terapia del panchakarma (terapie di purificazione ayurvedica), grazie alla loro facile digeribilità ed assimilazione. E’ un piatto tri-doshico, rafforza il fuoco digestivo (agni) ed è un pasto purificante e nutriente. Sono uno stufato relativamente semplice a base di riso basmati e di dal mung spezzati, che risulta adatto per ogni dosha. I kichadi assumono infinite varianti a seconda del tipo di erbe, spezie e verdure usate. I legumi, conosciuti da secoli come alimento ad alto contenuto proteico, fanno parte della cucina tradizionale indiana ed i piatti di cui costituiscono l’ingrediente principale si chiama Dal. In India le varietà di Dal sono più di 60.
Le varietà più importanti sono:


Mung Dal, meglio conosciuto come soia verde (ma non è soia!!!) , si trova intero e non decorticato, spezzato e decorticato, spezzato e non decorticato.
Urad Dal, meglio conosciuto come lenticchia nera, è piccolo grigiastro, contiene il doppio delle proteine della carne e viene usato spesso in polvere come aroma.
Chana Dal è un legume più grande del mung è un piccolo cece  giallo e rotondo, ha un sapore ricco e dolce, si può sostituire se non si trova con i piselli spezzati gialli.
Kabli Chana ossia ceci, cugini dei chana, ma di diametro maggiore.
Rajma Dal o fagioli con l’occhio
Soprattutto il mung dal spezzato o intero è l’ingrediente base di un piatto importante Khichadi nell’alimentazione ayurvedica.

Se volete disintossicarsi per alcuni giorni è consigliabile assumere il kichari pranzo e cena. Durante questo periodo è necessario bere tè allo zenzero, o al limone, anice, finocchio, cardamomo e molta acqua tiepida: assumere anche triphala  prima di coricarsi per pulire l’intestino. Come regola generale potete usare questo protocollo in ogni cambio di stagione.

Questa ricetta è una delle migliori, facilmente digeribile e particolarmente nutriente.
Ricetta per 4 persone

1 tazza di fagioli mung (circa  150 gr)
1 tazza di riso basmati
ghi / olio
2,5 centimetri di radice di zenzero fresco, finemente grattugiato
Semi di cumino 1tsp
Semi di senape 1tsp
Polvere curcuma 1 / 4tsp
Polvere di coriandolo 1 / 4tsp
pizzico asafoetida in polvere
verdure di stagione
salgemma
coriandolo o prezzemolo fresco
750ml-1l d’acqua

Immergere i fagioli mung per 20 min. Lavare i fagioli e il riso. Scaldare il ghee / olio in padella e a fuoco basso soffriggere i semi di zenzero, cumino e senape. Aggiungere fagioli e riso e aggiungere acqua in rapporto  1: 4 e aumentare il calore. Portare ad ebollizione e far bollire lentamente per 20 minuti. Aggiungere la polvere di  curcuma, coriandolo e assafetida. Aggiungere le verdure di stagione (se troppo denso aggiungere altra acqua calda), cuocere a fuoco lento per altri 10/20 minuti. . Servire con un cucchiaino di ghee, sale e coriandolo/prezzemolo fresco. Enjoy!!

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.

 

Translate »