Il Sapore amaro è chiamato come Tikta Rasa in sanscrito . Impariamo in dettaglio, quali sono le qualità generali del sapore amore, come influenza la salute, la mente , i dosha e le malattie.
Effetti del gusto amaro sui dosha
Il sapore amaro riduce Kapha e Pitta , aumenta invece Vata Dosha .
Composizione
Il sapore amaro è composto dagli elementi Vayu ( aria) e Akasha ( etere). Quando si pensa agli elementi di aria ed etere, si può immaginare leggerezza , vacuità , freddo e secchezza e queste sono le qualità del cibo dal sapore amaro .
Effetto del gusto amaro sul corpo e la mente
Poco dopo aver assaggiato un cibo dal sapore, la percezione di altri sapori diventerà impossibile), ma dopo si avrà una migliore capacità di degustazione di lingua.
Ecco gli effetti principali
deterge cavità orale
depura e disintossica gola
provoca secchezza della bocca
funge da liquido di raffreddamento
eleva l’umore
aumenta la forza di digestione
carminativo
iminuisce l’interesse sessuale e la prestazione
aiuta ad alleviare i vermi intestinali
disintossica il sangue
non è buono per il cuore
utile per alleviare espettorato dal tratto respiratorio
allevia la ferita
guarisce le ferite e riduce la formazione di pus
ha un effetto raschiante sui canali del corpo
diminuisce l’umidità e il colesterolo
diminuisce la sudorazione ed allevia il prurito
utile nei disturbi della pelle (la maggior parte delle erbe che vengono utilizzate nelle malattie della pelle come Karanja , Neem , ecc.), hanno un gusto amaro tra i loro gusti .
utile nella febbre (la maggior parte delle medicine ayurvediche anti-microbiche e antipiretiche hanno delle erbe dal gusto)
Controindicazioni
Non assumete sostanze amare con un Vata in squilibrio ( perché il sapore amaro aumenta Vata), sconsigliato a persone magre e molto emaciate.
Consigli sull’alimentazione
Durante l’assunzione di cibo , il gusto amaro deve essere consumato nella seconda metà parte della dieta , dopo aver consumato i sapori dolci, acidi ,salati e pungenti .
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.