Il “dito a scatto” è un disturbo comune della mano che provoca un doloroso scatto o blocco delle dita. Il nome medico per questa condizione è tenosinovite stenosante.
Il dito a scatto è una condizione in cui il movimento viene arrestato durante la flessione o estensione . Il trattamento varia a seconda della gravità della condizione, e va dal riposo, ai farmaci alla chirurgia.
Il nome Stenosante si riferisce al restringimento di una canale di passaggio nel corpo. Tenosinovite si riferisce all’infiammazione del rivestimento esterno dei tendini . I tendini sono fibre che connettono i muscoli dell’avambraccio alle ossa delle dita e che permettono di piegare le dita verso l’interno e l’esterno. I tendini scivolano attraverso una copertura di protezione chiamata guaina tendinea. La guaina è come un tunnel, ed è fiancheggiata da una sottile membrana chiamata sinovia. Il rivestimento sinoviale aiuta a ridurre l’attrito, quando i tendini scivolano attraverso la guaina tendinea.
Il Dito a scatto è spesso causato da infiammazione della guaina sinoviale che circonda i tendini. Quando infiammata, la copertura normalmente sottile della guaina può essere ispessita . Questo riduce la quantità di spazio attraverso il quale i tendini sono in grado di passare e il tendine non è più in grado di scorrere liberamente attraverso la guaina, e lo stesso tendine può gonfiarsi nel punto in cui cerca di passare attraverso il tunnel.
Quali sono le cause?
Secondo la medicina occidentale l’esatta causa del dito a scatto non è sempre evidente. In molti casi, tuttavia, questa condizione può essere il risultato dello sforzo ripetuto di questa zona a causa di attività come il lavoro o hobby. Il dito a scatto può essere anche associato a condizioni come l’artrite reumatoide, la gotta, o disturbi metabolici come il diabete che producono cambiamenti nei tessuti connettivi e nella sinovia.
L’ayurveda considera questa condizione come uno squilibrio del dosha vata.
I trattamenti sono i seguenti (per 6 settimane tutti i giorni)
streaching
Massaggio e fomentazione (terapia di sudore)
Shashtika shali pinda sweda
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.