Secondo l’Ayurveda, bisogna stare molto attenti al cibo che si assume la sera. Un pasto leggero è raccomandato sia dall’Ayurveda che dalla medicina moderna. Una delle raccomandazioni aurvediche è sempre di fare un pasto leggero la sera.
Se dividiamo il giorno in 4 parti , l’ultima è dominata da Kapha. Quindi in quella parte bisogna mangiare del cibo che equilibra Kapha e non lo aumenta.
Sono quindi da evitare cibi oleosi, cibo spazzatura, dolci , cioccolata, cibi pesanti, cibi non vegetariani, cibi freddi o congelati, gelati, quantità troppo grandi di cibo e yogurt.
Se si consumano questi cibi si aumenta kapha, e porta a peggioramenti della tosse e dei raffreddori, allergie, aumento di peso, indigestione e a lungo andare è la causa di forte accumulo di tossine, infatti chi soffre di problemi collegati alle tossine deve evitare i cibi sopralenecati. In molti casi solo questo piccolo cambiamento della dieta può curare o migliorare dei problemi alle vie respiratorie.
Consigli per la sera – una dieta con pochi carboidrati e cibo sano, facile da digerire; meglio del pane azzimo, del riso; la quantità di cibo deve essere limitata, foglie di curry, dal, curcuma, piccole quantità di zenzero vanno bene la sera. La regola è di assumere cibo che non appesantisce lo stomaco e non ci deve essere un senso di pesantezza.
Generalmente durante il sonno non abbiamo bisogno di energie, quindi se mangiamo molto la sera, la maggior parte delle cibo rimane nel corpo, causando accumuli di grasso e aumento di peso.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante