L’enema (clistere) è considerato la metà della terapia o il trattamento completo “Charaka Samhita”.
Basti è la terapia primaria usata per un eccesso di Vata, o se c’è anche un altro dosha predominante in forte squilibrio.
Il colon è l’organo principale che assorbe i nutrimenti ed è connesso agli altri organi e tessuti, così pulendo e tonificando il colon l’intero sistema viene ringiovanito e curato.
Basti è utile per molti disordini come: stitichezza cronica, sciatica, dolori lombari, artrite, gotta, reumatismi, osteoporosi, atrofia dei muscoli e dei nervi, patologie di carattere mentale e neurologiche come il parkinsons, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paraplegia, emiplegia, poliomelite, Alzhaimer, epilessia, ritardi mentali, problemi al cuore, problemi alla vescica. Inoltre gli enemi untuosi (usati dopo un enema non untuoso), fanno perdere peso.
Precauzioni generali: diarrea, cancro al colon, diverticolite, sanguinamento rettale, polipi, febbre e alcune forme di diabete. Non vengono usati sotto i 10 anni e sopra i 70 anni.
Altre info su www.panchakarmatoscana.it
A CHI È RIVOLTO
A coloro che hanno già un’esperienza consolidata in ayurveda, o a operatori del benessere.
COSA IMPARERAI
Come effettuare correttamente questa importantissima terapia primaria; il terapista quindi sperimenterà su di sè le procedure esatte, ricevendo prima una preparazione (detta purvakarma) come l’olezione interna ed esterna, lo svedana, la dieta e successivamente i clisteri medicati.
A CHI È CONSIGLIATO QUESTO CORSO
Ai medici e ai terapisti che vogliono conoscere questa tecnica di panchakarma.
LE OPINIONI DI CHI HA PARTECIPATO AI MIEI CORSI
Grazie perchè finalmente ho conosciuto un vero insegnante che con molta umiltà ha condiviso il suo sapere. robertavanilla@ – agosto 2013