L’ayurveda classifica tutti i tipi di scarti metabolici come tossine. chiamate Ama. Ama letteralmente significa non cotto, non digerito, non maturo”.
Ama si crea quando il potere digestivo e il metabolismo non ce la fanno a digerire il cibo. Il trattamento di Ama quindi, di solito si basa su di una dieta leggera e sul rafforzamento del potere digestivo.Per ridurre Ama nei principali tessuti del corpo si raccomanda una dieta di 10 giorni.
Durante la cura contro l’Ama evitare i seguenti cibi: fritti, grassi, acidi, pranzo di soli cibi crudi, pesce , carne di maiale, di manzo, formaggi, ricotta, yoghurt ed atri derivati fermentati del latte, dolci.
Approssimativamente ½ h prima della colazione: bere un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di succo di limone fresco e 1-2 cucchiaini di un buon miele. La bevanda deve avere un sapore piacevole.
Colazione: Si può bere del succo di frutta appena spremuto.
Pranzo: si dovrebbe mangiare del cibo leggero e caldo. Si può mangiare a sazietà finchè ci si sente soddisfatti. Mettete l’attenzione sul vostro personale punto di sazietà. In questo modo si evita di mangiare troppo. Cercate di mangiare in un’atmosfera calma e restate seduti dopo pranzo per 10-15 min.
Esempi di cibi raccomandati: riso basmati, verdure a foglie cotte, carote, barbabietole, fagioli mung, insalate fresca (sole in piccole quantità), zuppe di vegetale e cereali
Tra i pasti: si dovrebbe assumere cibo soltanto ai pasti principali. Se si ha molta fame sono permessi succhi di frutta freschi.
Cena: vellutate di verdura e verdure cotte vanno benissimo, accompagnate da una tisana calda. Ottimo è il Kanji.
Acqua calda: per promuovere il metabolismo e per ripulirsi da Ama, l’ayurveda raccomanda di bere acqua calda. L’acqua viene bevuta a piccoli sorsi spesso. Dovrebbe essere calda come un tè. La quantità di acqua dipende dalla sete. Non sforzatevi di berne una determinata quantità. L’acqua calda è la parte più importante della cura. Dovreste far bollire l’acqua per almeno 10/15 min. Ciò migliora il sapore e fa sì che essa penetri meglio nelle cellule del corpo. L’acqua bollita poi potrà essere conservata in un thermos.
Dopo 10 giorni potrete ripristinare gradualmente la vostra dieta. Si dovrebbe però continuare la cura dell’acqua calda, almeno per un’altra settimana.