La prima menzione dello zenzero come medicina è trovata nell’antica letteratura medica dell’India e della Cina. Le radici essiccate della pianta di zenzero sono utili come un buon rimedio casalingo. In Sanscrito è conosciuto come Vishwa, che significa “medicina universale”. Questa semplice pianta, che è ampiamente usata nella cucina Indiana, ha un enorme valore medicinale.
La polvere di zenzero è una delle migliori medicine per la diarrea, così come per la dissenteria, nella dose di 2- 3 gr., tre volte al giorno, insieme con un adeguato ammontare di acqua per supplire alla disidratazione.
Il decotto di acqua bollita almeno 10 min. insieme a 1 cm. di radice di zenzero fatta a fette, aiuta ad eliminare le tossine.
Nel mal di stomaco acuto, una mistura di polvere di zenzero e zucchero è molto efficace in dose di 2 gr. con acqua tiepida.
La polvere di zenzero inoltre agisce contro vari microbi dannosi se viene aggiunta all’acqua bollita da bere.
Il rimedio casalingo ideale per cantanti e attori che spesso soffrono di mal di gola, è prendere 1 gr di polvere di zenzero insieme a del miele o zucchero.
Essa può anche essere usata come medicina nasale. Questa medicazione induce lo starnuto, aiuta a sedare la tosse e riduce il mal di testa.
Lo zenzero può anche essere assunto per ridurre il peso, nella dose di 2 gr. giornalmente, dopo pranzo.
Esso serve anche come aperitivo, rinforza il processo digestivo e ne migliora la capacità.
Attenzione: le persone che hanno una stomatite (ulcera alla bocca) odovrebbero usare lo zenzero con attenzione.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.