Consigli per il mese di novembre

L’attenzione in questo periodo si sposta naturalmente verso l’interno e verso casa, perchè i giorni diventeno sempre più freddi e le notti arrivano prima. Potresti sentirti più solitario e cercare incontri più intimi e privati rispetto alle serate stravaganti dell’estate. Sarai più propenso a goderti una serata tranquilla con un libro, mentre il cuore godrà a gustare una buona torta di zucca o di mele, realizzata nello stesso modo in cui era abituata la nonna.
Potresti ritrovarti un pò più assonnato a causa dei giorni sempre più brevi e delle scelte alimentari più pesanti come il puré di patate, il pollo o dopo aver bevuto un bicchiere di latte caldo e miele. È noto che anche la zucca ha un effetto sedativo.
Il cambio dell’ora legale per alcune persone ha un effetto simil jet lag. In questi casi è venuto il momento di regalarti del rilassamento per riprenderti dal cambiamento, pianificando anche un weekend
L’appetito raggiungerà naturalmente il picco a novembre. Il tuo corpo userà le calorie extra per immagazzinare il grasso che sarà usato per isolare la pelle durante i freddi mesi invernali. Il tuo corpo ti ringrazierà se fornirai il giusto calore fornito da una ricca dieta di novembre.

Novembre nel tuo corpo
Presto il tempo sarà molto freddo e dovrai chiudere le finestre. La tua casa potrà essere intrisa di aria secca e stagnante. Stai attento a far circolare l’aria perchè potresti sviluppare una tosse secca
Un umidificatore può essere un modo confortante per contrastare il calore interno secco. È possibile utilizzare come supporto degli olii essenziali come il limone, timo, lavanda che abbinati ad una dieta adeguata alla stagione, possono aiutare a migliorare la salute dell’apparato respiratorio.
Le temperature fredde causeranno la costrizione dei vasi sanguigni alle estremità e nella superficie della pelle. Questo si traduce in una perdita di flusso sanguigno nella pelle e ai muscoli, rendendo i muscoli tesi, la pelle secca e mani e piedi freddi. D’altra parte, più sangue in periferia significa anche aumento del flusso di sangue nello stomaco, portando un più forte appetito.
Novembre è un periodo dell’anno in cui il tuo corpo è ansioso di costruire uno strato isolante nel tessuto adiposo sotto la pelle, Questo ” strato “tampone” proteggerà il tuo corpo dall’assalto dell’inverno. Sarò possibile anche aumentare qualche chilo

Individui Vata
In questo periodo dell’anno potresti essere particolarmente vulnerabile alla malattia poiché il corpo non è preparato al calo di temperatura. Il trambusto del sistema immunitario lascia gli individui Vata un pò esausti, con poche riserve per mantenersi forti creando un ambiente ideale per far prosperare i virus.
Assicuratevi di bere molta acqua calda per tutto il giorno per rimanere idratati e mantenere la pelle morbida attraverso un regolare automassaggio
Il freddo ha un effetto diuretico e il sonno può essere disturbato dal fare pipì durante la notte, aumentando la disidratazione. I forti venti peggiorano ancora la disidratazione nel corpo e possono creare sentimenti come l’ansia e insonnia
I tipi di Vata dovrebbero in particolare evitare di saltare i pasti. Assumi zuppe facili digerire, aggiungi del buon olio e se non sei vegetariano è necessario assumere proteine animali. I tipi Vata più di ogni altro hanno bisogno di uno strato isolante di grasso invernale.

Pitta e Kapha
I tipi pitta accolgono con favore l’aria fresca e secca, ma hanno bisogno di cibi più pesanti per saziare i loro appetiti voraci e “rimanere a terra”.
I tipi Kapha apprezzeranno la natura leggera, asciutta e mobile di novembre ma lotteranno con il freddo. Devono essere sicuri di assumere cibi e bevande calde. L’influenze e i raffreddori colpiscono duramente in questo periodo gli individui Kapha . Goditi il sole di mezzogiorno e come un orso pronto per il letargo gli individui Kapha tenderanno a dormire troppo. Dovrebbero limitarsi a dormire al massimo 6-8 ore per notte.

Routine ayurvedica per novembre
Alla fine dell’ora legale, il sole diventa una risorsa scarsa. Pianifica una breve passeggiata all’esterno appena il sole diventa disponibile
I tipi di Vata e Pitta dovrebbero evitare un intenso esercizio, optando invece per qualcosa di più gentile e nutriente. Ritagliati almeno 15 minuti al mattino per dedicarti allo stretching delicato, agli esercizi di respirazione e alla tua pratica spirituale. Vai a letto entro le 22:00 e concedi un riposo extra. Gli individui Vata e Pitta beneficeranno di un sonnellino diurno.
Continuare con un regolare massaggio (minimo tre volte a settimana). Un massaggio con oli aiuterà a mantenere la pelle calda, aumenta l’immunità e aiuta il corpo a costruire uno strato isolante di grasso. Scegli oli appropriati per il tuo dosha. Tieni un balsamo per le labbra a portata di mano per evitare labbra screpolate.

Dieta per novembre
A causa del forte calo delle temperature in autunno, le persone Vata e Pitta possono assumere una dieta più pesante e ricca di grassi. ( ome burro, burro chiarificato, olio d’oliva e noci).
Uno dei grassi migliori per nutrire il tuo corpo in autunno è il burro chiarificato. Sebbene il burro chiarificato sia fatto di burro, è privo di lattosio. Anche chi è intollerante al lattosio può usare il ghee Usa il ghee come olio da cucina principale e usalo sul pane tostato,
Anche il grano e i latticini sono ben accettati in autunno. Novembre è il momento di concedersi formaggi morbidi come la feta, formaggio di capra, yogurt e latte speziati. I cibi pesanti, nutrienti e dolci aiutano il tuo corpo a rimanere sano durante il freddo.
Anche i tipi di Kapha possono gustare cibi più pesanti, ma devono essere consapevoli delle dimensioni della porzione. Sono consigliati cibi amari e spezie pungenti per mantenere il flusso sanguigno vigoroso
Se diventi secco, freddo e disidratato in autunno, il tuo corpo compenserà bramando lo zucchero invece di grassi sani. Le voglie di zucchero sono un grido del tuo corpo: non ti stai nutrendo in modo equilibrato. Lo zucchero troppo raffinato può causare l’infiammazione del tratto gastrointestinale e l’aumento di peso. Invece, quando si verificano voglie di dolci in una giornata fredda, scegliere alimenti che sono naturalmente ricchi di grassi e carboidrati ricchi e complessi.
L’olio di cocco e il burro di cocco sono benefici per il mantenimento dei movimenti intestinali regolari, per l’articolazioni doloranti e per la salute della pelle. Inserisci un cucchiaino di olio di cocco al giorno nella tua dieta. Mescola il burro di cocco con il miele per provare il dolce più nutriente che tu abbia mai avuto!
Le torte fatte in casa sono un modo eccellente per gustare cibi dolci, grassi e ricchi di fibre che a novembre sono di supporto. Le torte a base di verdure, come la torta di zucca, sono una combinazione alimentare migliore delle torte di frutta . Le torte sono un alimento completo, soprattutto se si sceglie grani integrali
Prepara queste torte con il burro chiarificato e dimezza la quantità di zucchero utilizzata nei ricettari tradizionali. Guarnisci con un sacco di noci e assicurati di aggiungere spezie calde come la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano
Le spezie calde possono aiutarti a digerire cibi un pò pesanti: usa la cipolla cotta, aglio, il papavero, la noce moscata e i semi di zucca – specialmente per i tipi Vata. Una zuppa di cipolle o una torta di zucca, ad esempio, è un perfetto trattamento pacificante Vata per una sera di novembre. Gli individui in sovrappeso possono aggiungere sale.
Assumere brodo di carne di pollo che è umido, riscaldante, facile da digerire e ricco di grassi sani, specialmente se lo si cucina con le ossa. Un brodo di ossa è di grande aiuto dopo le influenze ed è facile da digerire.
Prediligi le verdure a radice dolce come carote, patate e patate dolci insieme a cereali integrali e alimenti semiliquidi aggiungendo dell’avena.
Evita sapori astringenti, amari e i cibi crudi e freddi come insalata e cibi astringenti come frutta secca, i legumi, popcorn e patatine. Evita i diuretici, dato che i tuoi tessuti tendono già a seccarsi. Evitare di mangiare in viaggio e saltare la colazione. Questo deve essere un momento di calma e di nutrimento costante.

Erbe ayurvediche per novembre

Per l’apparato respiratorio
Quando la temperatura scende troppo rapidamente, o il vento soffia troppo forte a novembre, puoi prendere un raffreddore. Il tuo corpo si sta ancora adattando al freddo, rendendo il tuo sistema respiratorio più vulnerabile. Mantieni il tuo corpo forte con il Chyavanprash , un tonico per i polmoni. Le erbe energizzanti di Chyavanprash rafforzano il sistema immunitario e aiutano a mantenere la salute e il benessere durante tutto l’anno.
L’ olio Nasya idrata le narici ed è utile per la tensione del collo e delle spalle; supporta il decongestionamento sinusale, dà sollievo al mal di testa, chiarezza mentale e concentrazione. Pulisce le membrane nasali da polvere, fumo o altri agenti inquinanti presenti nell’aria

Per rafforzare la tua immunità
Continuerai a trarre beneficio da erbe dolci e pesanti come la vidari, l’ashwagandha e la radice di liquirizia . Vidari è pesante e untuosa. È un’erba anabolica ringiovanente che è utile quando Vata è alto. Aiuta ad alleviare tosse e raschiare il muco. .

Per aiutare il sonno
La noce moscata è utile. Aggiungere due pizzichi di noce moscata a una tazza di latte caldo e sorseggialo un’ora prima di andare a dormire. Oppure, massaggia la testa e i piedi con l’olio Bhringaraj prima di coricarti; calma la mente e favorirsce un sonno profondo .

Per i viaggi e l’ansia
Viaggiare non è consigliato , Se non puoi farne a meno usa l’ Ashwagandha ghee L’Ashwagandha, uno dei più potenti adattogeni della natura, sostiene il corpo nei momenti di stress, fornendo sia un effetto lenitivo che energizzante sul sistema nervoso. Ghee agisce come un potente vettore dell’erba, indirizzandolo specificamente al sistema nervoso.
La tintura madre di ortiche fornisce resistenza. In un periodo dell’anno in cui meno sonno e una dieta povera possono compromettere il sistema immunitario, portando a allergie, raffreddori e influenza, è consigliabile aggiungere ortiche alla vostra dieta

Conclusione
Utilizza questi suggerimenti a novembre e sarai sicuro di rimanere in salute. Prepara il tuo corpo a resistere al freddo rimanendo radicato a a terra, ben nutrito e riposato.

Translate »