Consigli e dieta per il mese di novembre

Il tuo appetito raggiunge un picco naturale a novembre.  Gli orsi in questo periodo dell’anno entrano in una fase chiamata “iperfagia”, che significa letteralmente iper-alimentazione che serve per accumulare uno strato di grasso prima dell’ibernazione. Proprio come gli orsi, quando arriva il freddo si sente il bisogno di mangiare di più; infatti novembre è un periodo dell’anno in cui il tuo corpo è ansioso di costruire uno strato isolante di tessuto adiposo riscaldante sotto la pelle. Goditi la soddisfazione e la forza di avere qualche chilo di troppo. Questa “protezione” ti proteggerà dall’assalto dell’inverno.

Psicologia

I giorni più brevi spostano naturalmente l’attenzione verso la casa e verso l’interno. Potresti sentirti più solitario e cercare incontri sociali più privati ​​e intimi.  Finisce l’ora legale,  interrompendo i tuoi bioritmi creando un effetto è simile al jet lag. Concediti un’intera settimana per riprenderti dal cambiamento di orario programmando perlomeno un fine settimana tranquillo

Clima

Il freddo verrà presto. Le finestre saranno ben chiuse per trattanere il calore; questo potrà creare aria secca e stagnante nella tua casa. Potrebbe essere necessario un umidificatore per aiutare il sistema respiratorio, altrimenti potresti essere a rischio di sviluppare una tosse secca .Puoi anche usare un diffusore di essenze con limone, timo e  lavanda, che con una dieta appropriata possono servire a sostenere la salute respiratoria.

Novembre nel tuo corpo

Le temperature fredde  causeranno la costrizione dei vasi sanguigni nelle estremità e nella superficie della pelle.Questo è il periodo dell’anno in cui la linfa smette di correre tra gli alberi,  che è l’esattamente l’opposto della stagione primaverile. Così come negli alberi, anche nel corpo umano il sangue, viene spinto all’interno. Ciò si traduce in una perdita del flusso sanguigno verso la pelle e i muscoli, rendendo i muscoli tesi, la pelle secca e le mani e i piedi freddi. D’altra parte, più afflusso di sangue all’interno significa un aumento del flusso sanguigno allo stomaco, portando ad un appetito più forte.

Routine ayurvedica per novembre per gli individui Vata

Potresti essere particolarmente vulnerabile alle malattie in questo periodo dell’anno poiché il corpo non è preparato all’abbassamento della temperatura. Un freddo improvviso crea un ambiente ideale per la prosperità dei virus respiratori e i  comuni raffreddori possono proliferare. Potresti notare di avere la pelle e una tosse secca, può aumentare la costipazione. Stai attento a questi segnali e inizia a metterti  vestiti caldi.Assicurati di bere molta acqua calda durante il giorno per rimanere idratato e mantieni la pelle elastica con un regolare auto-massaggio con olio nutriente Vata.Il freddo ha un effetto diuretico e potresti fare più spesso la pipì più spesso (anche di notte), rendendoti meno idratato. E’un periodo dell’anno può aumentare l’insonnia e l’ansia.I tipi di Vata in particolare devono essere sicuri di evitare di saltare i pasti. Minestre abbondanti ma facili da digerire e stufati ricchi di oli di buona qualità (e proteine ​​animali, per chi non è vegetariano) sono particolarmente consigliati

Routine ayurvedica per novembre per gli individui Pitta e Kapha

Gli individui Pitta accolgono con gioia l’aria fresca, ma avranno bisogno di cibi più pesanti per saziare i loro voraci appetiti e rimanere radicati a terra.Gli individui Kapha apprezzeranno la natura leggera, asciutta e mobile di novembre, ma dovranno combattere con il freddo. Dovrebbero essere sicuri di godere del  cibo e di  bevande calde e di vestirsi a strati. Come un orso pronto per il letargo, la tendenza di  Kapha è quella di  dormire troppo, ma è bene limitarsi  a dormire dalle 6 alle 8 per  notte. A conclusione  dell’ora legale, il sole diventa una risorsa scarsa. Pianifica una breve passeggiata fuori durante la pausa pranzo per prendere il sole durante la parte più calda della giornata. I tipi Vata e Pitta dovrebbero evitare un intenso esercizio fisico, optando invece per qualcosa di più delicato e nutriente. Ritaglia almeno 15 minuti al mattino per dedicarti allo stretching delicato, agli esercizi di respirazione e alla tua pratica spirituale. Vai a letto presto. Le persone Vata e Pitta beneficeranno di un pisolino durante il giorno.

Continuate con un regolare auto massaggio! Se non puoi farlo  ogni giorno, trova il tempo per farlo perlomeno 3 volte a settimana. Aiuta a mantenere calda la pelle, aumenta l’immunità e aiuta il corpo a costruire uno strato isolante di grasso.  Scegli oli appropriati per il tuo dosha; questi oli ti aiuteranno a rilassarti e ti aiuteranno a combattere il freddo. Tieni il balsamo per le labbra a portata di mano per prevenire le labbra screpolate.

Dieta per novembre

In autunno, le persone Vata e Pitta possono godere di una dieta più pesante e ricca di grassi. Prima che arrivi novembre, probabilmente avrai voglia di grassi alimentari come burro, burro chiarificato, olio d’oliva e noci.Novembre è il momento di concedersi formaggi morbidi come la feta, il formaggio di capra,lo  yogurt e il latte speziato. Anche gli individui Kapha possono gustare cibi più pesanti ma devono essere consapevoli delle dimensioni della porzione. Avranno ancora bisogno di gusti amari e spezie pungenti per mantenere il flusso sanguigno vigoroso .

Se diventi secco, freddo e disidratato in autunno, il tuo corpo compenserà il desiderio di dolci invece di grassi sani. Lo zucchero troppo raffinato può causare infiammazione del tratto gastrointestinale e un aumento di peso. Quando senti di avere  voglia di  dolce in una giornata fredda, scegli cibi che sono naturalmente ricchi di grassi e carboidrati ricchi . Uno dei grassi migliori per nutrire il tuo corpo in autunno è il ghi. Sebbene il ghi sia fatto con burro, è privo di lattosio. Usa il burro chiarificato come olio da cucina, spalmalo sul toast,  aggiungine un cucchiaio nella zuppa. Anche l’olio di cocco e il burro di cocco sono utili per mantenere regolari movimenti intestinali, articolazioni indolori e pelle nutrita. Aggiungi un cucchiaino di olio di cocco al giorno alla tua dieta, allo stesso modo del burro chiarificato. Mescola il burro di cocco e il miele per provare il dessert più nutriente che tu abbia mai avuto!

Le torte fatte in casa sono un modo eccellente per gustare cibi dolci, grassi e ricchi di fibre. Le torte sono un alimento completo, soprattutto se si sceglie una base  di farro integrale. Prepara queste torte con il burro chiarificato e dimezza la quantità di zucchero consigliata. Guarnisci con un sacco di noci perchè è un’opzione ben bilanciata.

Assicurati di aggiungere spezie riscaldanti come la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano a queste prelibatezze. Le spezie calde possono aiutarti a digerire meglio. Altri cibi ottimi per la stagione sono la cipolla cotta, l’aglio, il tacchino, i semi di papavero, la noce moscata, la zucca , le noci. il sesamo, la zuppa di cipolle alla francese o la torta di zucca, ad esempio, hanno un effetto  Vata-pacificante .

Per i non vegetariani novembre è il momento della zuppa di pollo che è umida, riscaldante, facile da digerire e ricca di grassi sani, specialmente se la cucini con le ossa.

Favorisci le verdure a radice dolce come carote, patate, patate dolci insieme a cereali integrali e cibi demulcenti come la farina d’avena. Assicurati che le tue verdure siano ben cotte.

Sono sconsigliati i  sapori astringenti e amari, che includono cibi crudi e freddi come insalata e cibi astringenti come la frutta secca, i legumi, il popcorn e le patatine. Evita i diuretici, poiché i tuoi tessuti sono già inclini a seccarsi. Evita di mangiare in viaggio e di saltare la colazione. Questo è un momento di calma e nutrimento costante.

Erbe ayurvediche per novembre

Il tuo corpo si sta ancora adattando al freddo e quando la temperatura scende troppo rapidamente o il vento soffia troppo forte a novembre, potresti essere più vulnerabile nel sistema respiratorio.Mantieni il tuo corpo forte con Chyavanprash, un tonico per i polmoni. Le erbe energizzanti di Chyavanprash rafforzano il sistema immunitario e aiutano a mantenere la salute e il benessere durante tutto l’anno. Quando il riscaldamento in casa “asciuga”  i seni nasali, mantienili idratati con dell’olio per il naso come l’anutailam.  È anche utile per eliminare la tensione al collo e alle spalle

Rafforza la tua immunità

Continuai a beneficiare di erbe dolci, pesanti come la vidari, l’ashwagandha e la radice di liquirizia. Vidari è un’erba pesante, untuosa, anabolizzante e rigenerante che è utile quando Vata è alto. Aiuta ad alleviare la tosse e a eliminare il muco. In autunno, la  vidari può essere combinata con spezie riscaldanti (come la cannella).

Le ortiche forniscono un apporto nutrizionale importante per “costruire resistenza” . In un periodo dell’anno in cui poco sonno e  cattiva alimentazione possono compromettere il sistema immunitario, portando a allergie, raffreddori e influenza, l’aggiunta di ortiche alla dieta nutre il corpo.

Per dormire

La noce moscata è utile se non riesci a dormire. Aggiungi due pizzichi di noce moscata a una tazza di latte caldo e sorseggiala un’ora prima di coricarsi.

Per l’ ansia

L’Ashwagandha Ghee calma e ripristina un sistema nervoso stressato. L’Ashwagandha, uno dei più potenti adattogeni della natura, sostiene il corpo in periodi di stress, fornendo sia un effetto calmante che energizzante sul sistema nervoso. Il ghi agisce come un potente ” trasportatore” indirizzandolo specificamente al sistema nervoso.

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante

Translate »