La luce del sole sta tornando pian piano costantemente.; il tuo corpo non è preparato per l’improvviso aumento di temperatura. Con questi consigli che riguardano la dieta, lo stile di vita e consigli a base di erbe aiuterai a mantenerti in salute a marzo.
Clima
Il tempo di marzo è imprevedibile: potresti uscire e trovare vento, pioggia, neve o sole – tutto può succedere. C’è abbastanza calore e le giornate soleggiate sciolgono la neve nelle montagne , così nel corpo anche il nostro grasso interno si scioglie, infatti come i fiumi iniziano a sgorgare grazie allo scioglimento della neve così anche il petto e i seni nasali possono trasudare catarro.
Psicologia
L’acquosità di marzo ha anche ripercussioni emozionali. Psicologicamente, marzo è un mese di liberazione di emozioni profondamente radicate, Potresti fare sogni con molta acqua! Cosa c’è nel profondo subconscio?
Marzo nel tuo corpo
Con il disgelo primaverile il tuo corpo elimina il grasso invernale dalla pelle. Questi grassi hanno isolato il tuo corpo dal freddo per tutto l’inverno. Mentre il tuo corpo si prepara per un clima più caldo, il rapido rilascio di grassi nel sangue, crea congestione e il sangue congestionato mette a dura prova la circolazione e potresti notare una sensazione di pressione nel petto ed un aumento della pressione. Potresti notare umidità e ritenzione idrica.
Questo ci rende vulnerabili ai disturbi di Kapha come la congestione respiratoria, la perdita di appetito e le infezioni sinusali. L’eccesso di acqua attacca i polmoni, causando congestione respiratoria superiore e persino polmonite. Può arrivare l’influenza, pesantezza e i linfonodi si possono ingrossare .
Kapha a marzo
I tipi di Kapha sono i più sensibili ai cambiamenti di marzo poiché tendono a squilibrarsi con l’eccesso di acqua, aumentando la loro congestione e il muco. Durante l’inverno il freddo solidifica l’acqua presente in Kapha, ma le temperature in aumento “sciolgono” questo eccesso di Kapha dando luogo a una sorta di “piena”.
Congestione, nausea flemmatica, perdita di appetito e malessere generale possono tormentare tutti gli individui Kapha in questo periodo dell’anno.
Dovrebbero eliminare la congestione con spezie, con i diuretici, fare esercizi di riscaldamento. Nurtirsi con cibi leggeri, amari ed erbe utili per asciugare l’umidità in eccesso.
Pitta a marzo
Il fegato continua a fare gli straordinari a marzo poiché il grasso invernale in eccesso deve essere metabolizzato. Questo è un periodo dell’anno in cui è necessario evitare il cibo fritto e l’alcool per sostenere il fegato il più possibile. L’assunzione di erbe e di alimenti amari aiutano a pulire il calore del fegato.
Vata a marzo
I tipi Vata accolgono il calore e l’umidità di marzo con gioia. Il tempo imprevedibile rappresenta per loro la sfida più grande. Dovrebbero essere sicuri di vestirsi a strati perché le temperature possono cambiare bruscamente
Routine ayurvedica per marzo
Incoraggia le terapie anti kapha per far defluire Kapha in eccesso fuori dal corpo. Inizia a “strofinare” il tuo corpo con un guanto ruvido, poi massaggia il corpo con un olio da massaggio pacificante Kapha e per rivitalizzare la pelle e supportare la corretta funzionalità del sistema linfatico pulisci l’olio in eccesso con una polvere per la detersione della pelle. Libera le cavità nasali con il nasiya (o con jala neti) e continua la pulizia del fegato che hai iniziato a febbraio.
L’inizio della primavera è un momento per ri-energizzare; sono consigliate le pratiche di respirazione quotidiana (pranayama) perchè portano prana nella testa e nei polmoni “pulendoli” .
Se riesci svegliati un pochino prima dell’alba e fare dell’esercizio fisico è importante in questo periodo dell’anno per eliminare lo strato invernale di grasso e prevenire la congestione. Meglio coricarrsi entro le ore 22.00 ed evita i sonnellini pomeridiani che sono un modo sicuro per aumentare Kapha
Dieta ayurvedica per marzo
Sono quindi da evitare tutti i cibi oleosi, ricchi e dolci ogni volta che si sentiamo pigri pesanti o con assenza di appetito.
Sono consigliati invece le verdure verdi amare, pungenti ed astringenti come la cicoria, i diuretici come il sedano, il prezzemolo fresco, il coriandolo, il cumino, il mais , le spezie pungenti come il pepe di caienna e i lassativi delicati come l’aloe vera, i ravanelli crudi, l’aglio in salamoia e altri gusti amari. Queste qualità del cibo possono rompere la congestione, riducono i grassi nel sangue, drenano la ritenzione idrica in eccesso e migliorano la capacità del tuo corpo di metabolizzare questi grassi.
Inizia ad introdurre alimenti che producono il prana. Gli alimenti che aumentano il prana includono tutti gli alimenti di color verde, come la rucola, la lattuga, gli spinaci, l’ indivia. Aggiungi della spirulina ai tuoi succhi verdi. Completa i tuoi piatti con del coriandolo come guarnizione. Il coriandolo è ricco di prana, è un ottimo digestivo, disintossicante e pacifica tutti e tre i dosha.
Aggiungi pepe nero, cannella e zenzero ai tuoi tè e cucina ; spezie piccanti come il peperoncino e il pepe di Caienna servono per aprire le vie respiratorie e “stanare” il Kapha in eccesso dal corpo. Come sempre, i tipi di Pitta dovranno stare attenti a non esagerare con le spezie piccanti.
I broccoli, i cavolfiori, i cavoli e i cavoletti di Bruxelles servono anche a bilanciare Kapha. I tipi di Vata dovrebbero cucinarli e aggiungere molto olio e spezie digestive. I cuori di carciofo amaro appartengono alla famiglia dei cardo, i cui membri sono noti per essere i protettori del fegato). I cuori di carciofo hanno un effetto lassativo, che può essere utile per la digestione pigra di primavera. Sono difficili da digerire, quindi di nuovo i tipi di Vata dovranno essere sicuri di cucinarli con oli come ghee e aggiungere del pepe nero per aiutare con la digestione.
Il prezzemolo è un diuretico eccezionale. A differenza di altri diuretici, consente la diuresi senza la perdita di elettroliti. Le sue qualità calde e secche sono utili per drenare l’eccesso di Kapha in primavera.
Erbe per marzo
Tulsi è l’ideale per eliminare l’eccesso di Kapha dalle vie respiratorie e ha l’ulteriore vantaggio di una aumentare la digestione.
Il Punarnava è conosciuto come “quello che rinnova”. Equilibra e riduce il Kapha; sostiene la funzione del fegato, del cuore e dei reni.
Il tè soprannominato CCF (cumino, coriandiolo e finocchio) , è rinomato in Ayurveda per le sue proprietà detossificanti e il supporto digestivo
Prevedi di fare un detox del fegato e della cistefellea (chiedi più info)
Gurmar abbassa il desiderio di zucchero e supporta la corretta funzione del pancreas per mantenere sani i livelli di zucchero nel sangue e insulina.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.