Maggio arriva con i teneri e i giovani germogli che vogliono toccare il cielo, raggiungendo brevemente la piena fioritura. Il verde è rigoglioso, abbondano le verdure fresche del giardino e i mercati contadini prendono vita insieme alle fragole fresche nei loro campi.
Maggio ci invita a tornare all’aperto a godersi i giorni più lunghi. È tempo di giocare e godersi il tanto atteso sole! E’ un bellissimo periodo dell’anno al confine tra la primavera e l’estate; maggio è anche un mese unico nella vostra dieta ayurvedica.
Clima L’instabilità della primavera si conclude finalmente a maggio. I giorni sono più lunghi, più luminosi e gioiosi e sebbene Maggio sia generalmente un mese piacevole, il tuo corpo sta ancora lottando per gestire l’aumento di calore e umidità.
Psicologia La bellezza sembra fiorire ovunque sotto forma di fiori, canto degli uccelli; l’amore è nell’aria e l’estate è vicinissima con le sue vacanze.
Nei giorni caldi, o per individui che sono in forte equilibrio, potresti “surriscaldarti” tra aprile e giugno, provando un pò di frustrazione e aggressività. La “febbre di primavera” può spingere gli individui di Pitta in un’intensa attività e i Vata in un eccessivo entusiasmo. Nel frattempo, i Kapha possono sentirsi psicologicamente sopraffatti nei giorni in cui il caldo porta a squilibri congestivi. Complessivamente per tutti è necessaria un pò di consapevolezza in più nei primi giorni caldi.
Maggio nel tuo corpo Ormai, il caldo della stagione ha “bruciato” gran parte del tuo grasso invernale. Il tuo sangue è più sottile e quasi pronto per l’estate. Nei giorni caldi, potresti notare che il tuo viso si arrossa, il calore può essere scomodo “impantanando” il sistema circolatorio. Mani e piedi possono essere gonfi dopo una passeggiata nel parco. Questa è la stagione di Pitta/ Kapha ed l’ultimo mese per la tua purificazione (consigliata la purga nel pancha karma). A breve il tuo corpo sarà troppo caldo e leggero per un panchakarma.
Con il calore, la tua frequenza cardiaca aumenta. Tutti i pori si aprono per rilasciare calore e la tua pelle sembra radiosa e bella con l’aumento della temperatura, creando un aspetto giovane e roseo. Il flusso sanguigno aumenta naturalmente in tutto il corpo in questo periodo dell’anno, che può surriscaldare il fegato. Se i tuoi occhi sono sfocati in una giornata calda, o se ti senti irritabile, arrabbiato o eccessivamente determinato, potresti aver bisogno di un supporto per il fegato.
Mentre gli individui Kapha manifestano gonfiore nei giorni caldi e umidi, gli individui Vata possono soffrire di disidratazione. Se i tuoi muscoli si sentono deboli, se ti senti mentalmente annebbiato, o la tua bocca è più secca del normale, è il momento di bere molto, anche perchè dopo un inverno freddo e sedentario, molte persone sono abituate a bere meno acqua. L’acqua da sola manca di elettroliti e quindi non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale alla tua acqua se hai una costituzione Vata . Infine, aggiungi limone o lime nella tua acqua, la loro acidità stimolerà le secrezioni e il gusto acido ti manterrà fresco in una giornata calda dilatando i vasi sanguigni.
Routine Apprezza la bellezza della natura! Fai escursioni, vai in bicicletta e fai lunghe passeggiate . Durante le escursioni all’aperto, prendi il sole in più per reintegrare i livelli di vitamina D che potrebbero essere carenti dopo il lungo inverno. Una leggera sudorazione quotidiana pulisce delicatamente il sistema linfatico, lasciando la pelle luminosa e fresca.
Usa un jala neti , oppure fai nasiya per tenere alla larga le allergie. Fatti un peeling con un guanto ruvido, ti rinvigorisce e mantiene la tua linfa in movimento. Le dolci torsioni del mattino strizzano gli organi digestivi e l’umidità in eccesso. Basta sedersi su una sedia e ruotare delicatamente in ogni direzione. Espira mentre ti giri verso lo schienale della sedia. Fallo per quattro volte in ogni direzione
Dieta per maggio La stagione delle insalate fresche è in pieno svolgimento! Nei giorni caldi e umidi, gli individui Pitta Kapha dovrebbero godersi le insalate per alleggerire e eliminare gli ultime scorie di umidità primaverile dalla loro costituzione. Anche i sapori amari e astringenti sono utili nel periodo tarda primavera e inizio estate, come la rucola, l’indivia, la cicoria e la lattuga rossa sono tutti ingredienti perfetti per la tua insalata.
Oltretutto i vegetali freschi leggeri e rinfrescanti ci fanno acquisire del prana.
Per combattere il calore, rinfresca il piatto con cibi freddi come il cetriolo, l’avocado, il lime,il coriandolo e i semi di finocchio . Tra questi, il coriandolo merita una menzione speciale a maggio. È unico tra i digestivi “rinfrescanti”, purifica il fegato, calma il sistema immunitario, ammorbidisce le feci ed elimina l’infiammazione delle vie urinarie. Complessivamente è una grande erba per ridurre un eccesso di Pitta dosha. Nonostante il suo effetto essiccante, il coriandolo in piccole quantità non aggrava i Vata e non causa stitichezza.
In questo periodo dell’anno, inizia ad aumentare il gusto dolce che ti aiuterà a potenziare la tua energia e a reintegrare gli elettroliti persi con la sudorazione. Mangia più frutti più leggeri come mirtilli, la papaya, il mango e le e fragole che ti aiutano a raffreddare Pitta aggravato nel fegato . Gli zuccheri nella frutta addolciscono il fegato, raffreddandolo e lenendolo.
I Cereali come l’amaranto, l’orzo e la quinoa sono scelte ideali perché sono tutti leggeri e secchi, mentre gli ortaggi da radice sono comunque meno nutrienti in questo periodo dell’anno, poiché le piante stanno mettendo la maggior parte dell’energia e della vitalità nelle loro parti aeree, compresi i fiori, i frutti e le foglie.
Mangia anche le proteine più leggere, come i fagioli mung. Maggio è il mese migliore per seguire una dieta vegetariana. Mentre il tempo si riscalda, i grassi pesanti non sono necessari tanto in questo periodo dell’anno
Erbe aromatiche: generalmente le erbe amare sono utili per pacificare sia Pitta che Kapha a maggio. Le erbe amare ti aiutano a mantenere la calma in questo periodo . Il Neem è estremamente amaro e un grande purificatore.
Guduchi è uno dei rimedi ayurvedici preferiti in questo periodo dell’anno per coloro che hanno bisogno di rafforzare il loro fegato, compresi quelli con un passato di uso di alcol o droghe, o che hanno l’epatite.
Mentre il ghee amaro (tikta ghrta) è un tonico e un detergente per il fegato particolarmente consigliato nella tarda primavera. Riduce i disturbi congestivi primaverili e il calore. Sono consigliati quindi gli amari digestivi
L’aloe vera è particolarmente calmante per il tratto gastrointestinale quando il calore aumenta.
Equilibra i livelli di liquidi e ottimizza il tuo peso con il punarnava, che è la scelta migliore.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante