Clima
In termini climatici, luglio è un periodo di transizione in quanto l’umidità dell’inizio dell’estate lascia il posto alla secchezza della tarda estate. Il tuo corpo passa quindi da uno stadio “umido” ad uno stadio “secco” nel corso del mese di luglio, così che ad agosto potresti sentirti molto “inaridito” come una prugna secca.
Complessivamente, luglio è la stagione Pitta quindi è meglio favorire una dieta equilibrante Pitta. Mentre il sole divampa, mangia cibi rinfrescanti che riducono l’infiammazione e alimenti facili da digerire. È necessario evitare cibi piccanti, caldi e pungenti, fermentati, alcool e molte spezie; fai del succo di anguria o di cetrioli la tua bevanda ristorativa.
Psicologia
Con il caldo intenso il relax diventa naturale. I bambini non vanno a scuola, il lavoro rallenta e gli eventi sociali abbondano. È un buon mese per godersi il clima caldo. Poiché luglio è il periodo dell’anno in cui predomina Pitta, le emozioni di tipo Pitta come la rabbia e la gelosia potrebbero arrivare prepotentemente. Uno dei modi migliori per pacificare Pitta è il relax, il lusso, il tempo libero all’aria aperta e rimanere freschi con cibi ed erbe specifiche,
Luglio nel tuo corpo – è il momento per concentrarsi di calmare il fegato e ridurre Pitta.
Il tuo corpo diventa facilmente disidratato e letargico a causa del caldo intenso; bisogna rimanere idratati con un uso moderato di sale e un apporto generoso di liquidi.
Cetrioli e cocomeri ricostituiscono gli elettroliti e raffreddano il corpo, ma sono anche diuretici. Mentre “puliscono” Pitta dal tuo corpo all’inizio di luglio, la loro natura diuretica potrebbe “disidratarti”. Verso la fine di luglio, tuttavia, le pesche e l’uva dovrebbero sostituire questi frutti. Questi frutti più dolci nutrono e proteggono più i tessuti.
Routine
Spruzza sultuo viso un pò di acqua di rose.
Dopo una lunga giornata al sole, concedetevi un massaggio con l’olio da massaggio Pitta prima di andare a dormire, un modo sicuro per calmare la mente, calmare i sensi, lenire la pelle e favorire un sonno profondo. Fare il” un bagno di luce sotto la luna” è un modo meraviglioso per ridurre Pitta, raffreddare e rinfrescare completamente la mente.
La digestione è debole a causa del calore e della disidratazione e naturalmente desidererai cibi leggeri come le insalate crude durante il giorno. I frullati di frutta sono perfetti per il giorno perché sono idratanti, dolci e facili da digerire.
Dieta per luglio
Luglio è un mese di transizione, la dieta di luglio dovrebbe cambiare da inizio a fine luglio. La dieta di inizio luglio è simile alla dieta di giugno, mentre la dieta di fine luglio è simile alla dieta di agosto. Il tempo di transizione varia a seconda del cliente e del clima, ma sarà vicino a metà mese.
Anche se il sole corre alto nel cielo, il fuoco digestivo nel corpo è in realtà più basso in luglio. Pertanto è meglio mangiare cibi leggeri e facili da digerire.
Favorire carboidrati semplici, facili da digerire come il riso, la quinoa e il miglio. Le verdure ricche di amido come le patate dolci, possono essere utili perchè ti riempiono senza appesantirti. Le proteine più leggere come il pesce, l’ albume d’uovo, sono le migliori per l’estate.
Il gusto astringente è il gusto più pacificante per Pitta. I cibi astringenti come i legumi, i fagiolini, i piselli il mung daal riducono gonfiore e ritenzione idrica . Le insalate e i cibi crudi sono l’ideale per il caldo estivo di metà giornata perché sono rinfrescanti, leggeri e astringenti. Potresti notare un’avversione verso i cibi astringenti intorno alla fine di luglio quando l’aria si asciuga. Gli astringenti acidi come il melograno e il mirtillo rosso sono ancora utili anche a fine luglio, poiché riducono Pitta e allo stesso tempo idratano.
Sconfiggi il calore favorendo il gusto amaro. I cibi amari dovrebbero essere leggermente dolci, nutrienti o emollienti come l’aloe vera. Favorire i cibi e le erbe refrigeranti come il coriandolo, il cetriolo, il cocco e il melograno.
Frutti tropicali come il kiwi, la papaia, i fichi e la banana apportano un gusto dolce e sono di aiuto quando si perde molto sudore, mentre le prugne e l’uvetta aumentano la vostra immunità con un’abbondanza di antiossidanti.
Piccole quantità di zucchero vanno bene in questo periodo dell’anno. I lassi a pranzo vanno molto bene, perchè aumentano la digestione, ma è il caso di evitare i latticini molto pesanti come il formaggio, specialmente a metà giornata.
Opta per le noci come il cocco, gli anacardi e le mandorle pelate per fornire sostanza al pasto. Utilizza solo olii che “raffreddano” come il ghee, il cocco e il girasole nella tua cucina. Riduci le spezie in questo periodo dell’anno poiché Pitta è già alto. Preferisci digestivi come il finocchio, il cardamomo, il coriandolo e il sale.
Erbe e rimedi ayurvedici
Erbe emollienti e rinfrescanti come la liquirizia e lo shatavari sono ideali per la fine di luglio, quando l’umidità lascia l’aria. La liquirizia è particolarmente utile in quanto tonifica il fegato e rilassa gli occhi che possono diventare irritati per la forte luce estiva.
L’ibisco elimina il calore in eccesso dal corpo, pulisce il sangue, promuove la crescita sana dei capelli e rinfresca la pelle – sostenendo un colorito sano.
L’Amalaki è un’erba equilibrante ideale di Pitta la cui natura rinfrescante lenisce l’infiammazione, nutre e sostiene tonifica il fegato, purifica il sangue e agisce come un colagogo per stimolare il rilascio della bile e il calore che lo accompagna.
Brahmi ti consente di sentirti calmo e chiaro. Ringiovanisce la mente supportando il cervello e il sistema nervoso.
Avipattikar choorna stimola la digestione estiva indebolita senza surriscaldarti. Lenisce l’intestino infiammato e calma l’infiammazione nel tratto digestivo.
Kaishore Guggulu purifica anche il sangue, tonifica e protegge il fegato.
Manjistha e il guduchi bilanciano il pitta dosha. Manjistha è il purificatore del sangue per eccellenza dell’Ayurveda che serve a ringiovanire la pelle mentre Guduchi riporta il fegato in equlibrio
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante