Consigli e dieta per il mese di Giugno

L’estate è ufficialmente arrivata. I giardini prosperano, l’umidità aumenta e  gli insetti abbondano. Mentre sei fuori a divertirti e goderti l’esuberanza di giugno, è importante mantenere la calma, perchè è facile esagerare. Questi consigli ti aiuteranno a rimanere in equilibrio

Clima

Resisti alla tentazione di accendere l’aria condizionata; dovresti provare calore in estate e freddo in inverno. Il tuo corpo si calibra e si adatta con cura ad ogni stagione, ma l’aria condizionata “crea confusione” nel  tuo corpo, così tanto che potresti aver bisogno di cibi non adatti al clima che stai vivendo.

Psicologia

Con ogni aumento di un grado della temperatura corporea, il cuore batte 10 battiti in più al minuto. Un volto arrossato in estate è il tuo segno che il cuore sta pompando più forte per tenerti fresco. Fai attenzione a spingere il tuo cuore in “overdrive”.

A volte il cuore può essere un organo bizzarro. Giugno è un mese di audacia e coraggio e con tutto questo calore del cuore, cresce la passione, l’esuberanza, l’entusiasmo e la gioia, quindi prenditi un momento per riflettere prima di prendere una decisione impulsiva, specialmente se questa avrà grandi conseguenze.

Insieme al cuore, Pitta dosha viene provocata dal caldo dell’estate. Rabbia, frustrazione e irritabilità si insinuano facilmente quando Pitta aumenta.

Giugno nel tuo corpo

Il caldo e l’umidità dell’inizio dell’estate sono particolarmente difficili per gli individui di Pitta e Kapha. Il calore e l’umidità che somo presenti naturalmente nelle costituzioni di Pitta e Kapha portano a “gonfiare” il corpo. . Il calore dilata i vasi sanguigni, causando ritenzione idrica nei soggetti Kapha.

Tutti devono essere consapevoli dell’assunzione di acqua e dell’equilibrio elettrolitico nel corpo, perchè quando la temperatura aumentano per davvero l’acqua presente nel corpo si scioglie, mentre per gli individui vata che di norma sono “secchi” li rende particolarmente inclini alla disidratazione a causa della perdita di liquidi. Assicurati di tenere dell’acqua a portata di mano e di bere quando hai sete. Non sopprimere la voglia di idratarti!

L’esaurimento, la disidratazione e un fegato sovraccarico possono lasciarti senza sonno e con una mente irrequieta. Se ti ritrovi a girarti e rigirarti nel sonno, ripristina i tuoi elettroliti con un frullato di Banana, Lime Cardamomo e metti sopra delle bacche come i mirtilli

Per gli individui Pitta, il calore esaurisce completamente il fegato. Un fegato oberato di lavoro potrebbe non essere in grado di elaborare le tossine interne. Queste tossine vengono poi rilasciate dalla pelle, causando eruzioni cutanee e acne. Mantieni il fegato fresco con verdure amari e l’aloe vera. Risciacqua i tuoi occhi la mattina con acqua fresca e spruzza il tuo viso con dell’acqua di rose; per chi ha la possibilità ottimi sono i bagni di luna per raffreddare il corpo.

Come in estate, gli individui Kapha possono sentirsi letargici e pesanti. Per Kapha sarebbe saggio preferire i diuretici rinfrescanti come cumino, tè al coriandolo e finocchio, camomilla, menta. Assumi dell’anguria.

Per Vata, l’equazione è semplice: umidità + calore = beatitudine. L’estate è il periodo dell’anno preferito dalla maggior parte dei Vata, che hanno atteso tutto l’anno per esprimere la loro natura estroversa. Vata però è a rischio di disidratazione a causa del calore. Gli individui Vata che si devono mantenere ben idratati e potranno così godere di un autunno eccellente e senza influenza.

Routine

Il pranzo, durante l’ora più calda della giornata, può essere leggero in questo periodo dell’anno. Mangia cibi facili da digerire e pasti semplici. La digestione (agni) è effettivamente più bassa in estate poiché la maggior parte del sangue in eccesso per la digestione viene “spostato” verso la pelle.

Il  corpo infatti in questo periodo lavora “per spingere il calore fuori” per mantenere “il sangue freddo”. Se il tuo viso è rosso e arrossato dal sangue a causa della calura estiva, è un segno che potresti non avere abbastanza sangue a sufficienza per la digestione (in tal caso, raffreddati prima di mangiare).

Coloro che hanno acne nel viso, eruzioni cutanee e pelle arrossata stiano attenti ad esagerare con il prendere il sole nelle ore più calde, perchè questi disagi potrebbero essere dovuti al sudore ed all’appiccicosità che irrita la pelle. Un leggero peeling esfoliante può aiutare a mantenere la pelle fresca. Assicurati di farti una doccia prima di coricarti, in modo che il sudore accumulato nel giorno non penetri nei tuoi pori durante la notte.

Dieta per giugno

A giugno, mantieni una dieta semplice, fresca e leggera. Vanno bene gli zuccheri semplici come quelli che si trovano nei frutti; le banane ricche di magnesio ricostituiscono gli elettroliti, le bacche aiutano a disintossicare il corpo e a eliminare il calore del fegato. Ananas, prugne e anguria rinfrescano. I ghiaccioli fatti in casa con questi frutti sono ottimi per l’estate.

In generale per combattere il caldo, preferisci i gusti dolci, amari e astringenti.

Nessuno vuole cucinare sopra una stufa calda in questo periodo dell’anno e, per fortuna, non è necessario. Mangia insalate fresche e frullati;  le verdure verdi ed amare come il tarassaco, la rucola, il cavolo e la bietola riducono il calore del fegato e il dosha Pitta. Il coriandolo è il migliore amico per le costituzioni Pitta – aggiungilo generosamente in cima ai tuoi piatti . Cavolo e finocchio sono sia astringenti che rinfrescanti, perfetti per insalate e barbecue. Il cetriolo è succoso, leggero, fresco e amaro, e fornisce un perfetto diuretico estivo per Kapha e refrigerante per Pitta.

I frullati sono un modo dolce e rinfrescante per reidratarsi. Possono essere un pasto di mezzogiorno veloce e soddisfacente quando fa troppo caldo per cucinare. Non inserire più di cinque ingredienti nei frullati . Anche se il tuo smoothie può essere un superfood, ciò non significa necessariamente che sarai in grado di digerirlo se metti troppo ingredienti perchè la digestione è in realtà più debole in estate  soprattutto intorno a mezzogiorno.

Bevande agrodolci e salate rinfrescano le labbra secche e possono essere un balsamo quando fa caldo. Aggiungere un pizzico di sale, un 1/2 cucchiaino di zucchero e del lime alla vostra acqua.

L’acqua di cocco è particolarmente rinfrescante e un ottimo modo per reintegrare  gli elettroliti. Sorseggiare bevande dolci come il succo di mirtillo o la limonata con acqua di rose può aiutare a mantenere la pelle fresca e idratata.

Goditi proteine ​​facili da digerire come i piselli dolci, i fagiolini, la quinoa e se non sei vegetariano del  pesce bianco.

Il reflusso acido è comune in questo periodo dell’anno, specialmente intorno a mezzogiorno quando la digestione è indebolita dal calore. È meglio evitare grassi e carboidrati pesanti che sovraccaricano la digestione. Questi cibi appiccicosi intasano il sistema linfatico e il fegato.  Meglio optare invece, per piccole quantità di grassi di “raffreddanti” come l’olio di cocco . Epatoprotettori utili  come il carciofo, le ciliegie e i mirtilli offrono il sostegno di cui ha bisogno il fegato a giugno.

Evita il gusto pungente in quanto questa qualità nei cibi stimola il cuore e il sangue, già aggravato dalla calura estiva. Significa che le spezie dovrebbero essere evitate, con alcune eccezioni  come il finocchio, il cardamomo e il coriandolo.

Evita i cibi fermentati e l’alcool in giugno, perchè  Pitta è molto stimolato da queste qualità (riserva piccole quantità di alcol solo per i mesi invernali).

Il gusto acido (con l’eccezione dei cibi fermentati), può aiutare a mantenerti fresco l’estate. Una fetta di limone o di lime in un bicchiere d’acqua apre i pori e dilata i capillari nella pelle, aiutandoti a rilasciare calore e a mantenere il sangue freddo.

Erbe per giugno

Raffreddare la mente con brahmi è uno dei consigli preferiti in  Ayurveda in questo periodo.. Brahmi è un noto ringiovanente mentale tradizionalmente utilizzato per promuovere l’intelletto, migliorare le prestazioni mentali e supportare la corretta funzione del sistema nervoso. È un purificatore naturale del sangue e aiuta a mantenere la pelle chiara e sana.

Bhringaraj  calma il fegato , gli occhi e sostiene il sistema nervoso. È leggero ma nutriente

Famosa come erba rigenerante e rivitalizzante, l’Amalaki disintossica, bilancia Pitta e riduce l’infiammazione del tratto gastrointestinale. Usalo generosamente a giugno!

L’aloe sembra adattarsi perfettamente a giugno, poiché rinfresca e lenisce i tessuti irritati. Mentre l’aloe purifica, i tonici rinfrescanti come la shatavari e il vidari nutrono e ripristinano i liquidi. L’Arjuna che è astringente supporta la corretta funzione del cuore che pompa molto più forte con il caldo, mentre la sua astringenza aiuta a mantenere la pelle tonica.

Il Neem è il più freddo di tutte le erbe, al fianco del coriandolo. È intensamente amaro e adatto per gli individui Kapha che si sentono arrabbiati o irritati nella stagione calda. Usa anche neem per purificare il tuo sangue proteggendoti da infezioni fungine e parassitarie comuni durante i mesi estivi.

Il ghee amaro (Tikta grhta) è una classica formula pacificante di Pitta . Deterge delicatamente il fegato rafforzandolo e nutrendolo.

I digestivi rinfrescanti sono molto importanti quando la digestione debole a causa del calore esterno elevato. La maggior parte dei digestivi sono caldi e non possono essere usati in estate ad eccezione di Avipattikar churna e guduchi

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante

Translate »