Consigli e dieta per il mese di febbraio

Clima

Febbraio è umido e fangoso. Il terreno è saturo dalla pioggia e dalla neve invernale. Anche la neve è più umida e più appiccicosa in febbraio rispetto a gennaio, formando grandi fiocchi mentre cade.  Questa neve bagnata è in realtà un segno che sta arrivando piano piano la primavera. Febbraio è un punto di svolta: dal freddo pungente dell’inverno alla primavera acquosa. A seconda di dove vivi, potresti persino vedere alcuni fiori o le prime api che incominciano a ronzare … quando le vedrai vuol dire  che la primavera sta emergendo.

Febbraio nel tuo corpo

Non appena le temperature toccano il fondo e cominciano a salire verso la fine di gennaio, il tuo corpo sposta la sua strategia: incomincia a rilasciare i grassi che servivano come isolante per le temperature fredde

Il corpo rilascia grasso per la stessa ragione per cui un animale perde la pelliccia invernale – si sta preparando all’arrivo di temperature più miti.

Fine inverno e inizio primavera sono quindi le stagioni ideali per iniziare una nuova dieta e per perdere peso.

Mentre il tuo corpo inizia a perdere lo strato invernale di grasso, potresti notare una perdita di appetito per una o due settimane insieme a feci scure e fangose durante questo periodo. Questo è un segno che il tuo corpo si sta naturalmente purificando e sta per iniziare il processo per una leggera perdita di peso. Se il Kapha è aggravato, potresti avvertire sintomi simil-influenzali e affaticamento.

Se stai perdendo  l’appetito è un buon momento per digiunare da cereali e zucchero per alcuni giorni. Abbiamo molti clienti che si allarmano quando perdono l’appetito, ma questo è un sintomo stagionale e ti aiuterà a perdere peso. Febbraio è un periodo dell’anno per il digiuno in molte culture, dall’osservanza cristiana della quaresima alle tradizioni dei nativi americani.  Il digiuno primaverile aiuta a purificare il sangue dopo un lungo inverno di cibi grassi e pesanti.

Psicologia

Il tuo corpo si sta preparando per la primavera rilasciando i grassi invernali immagazzinati. Questi grassi immagazzinati congestionano il fegato, causando amarezza emotiva e frustrazione.  Il sangue quindi è ancora stagnante e queste emozioni possono anche creare un senso di frustrazione. Cerca di non prendere troppo sul serio queste emozioni da “fegato”.

Kapha a febbraio

La fine dell’inverno e l’inizio della primavera è una “stagione acquatica”. Fuori la neve invernale si scioglie, rendendo i fiumi pieni e fangosi. Quando le temperature diventano leggermente più calde, la linfa inizia a scorrere negli alberi di acero.  Il nostro paesaggio interno riflette quello di Madre Natura, la primavera è anche un momento in cui il tuo corpo inizia a riscaldarsi; con questo calore, il grasso e le tossine si sciolgono dai tessuti e nel sangue, rendendo il sangue dolce, ricco e congestionato.  Questa congestione ostacola il movimento della nostra “linfa”, causando il ristagno linfatico.  Potete osservare che la “ricchezza del sangue” può  provocare più muco durante la primavera (che è la stagione delle allergie).

Coloro che hanno una costituzione kapha si sentiranno naturalmente più pesanti e più pigri a febbraio. Una dieta pacificante Kapha con verdure verdi dal sapore aspro manterrà i Kapha leggeri e freschi.

Pitta a febbraio

Il rilascio di grasso invernale mette a dura prova il fegato, un organo primario del metabolismo dei grassi. Un fegato congestionato a febbraio può far sentire “particolarmente frustrati” gli individui Pitta. Per pacificare questo squilibrio sarebbe consigliabile assumere erbe aromatiche come la menta piperita che può alleviare il ristagno del fegato.

Vata a febbraio

Coloro che hanno una costituzione Vata anelano le temperature calde. Per loro è sempre una lotta mettere sù del grasso nel periodo freddo e non lo avranno molto da riversarlo nel flusso sanguigno. Devono ancora aspettare ancora i giorni di primavera!

Routine ayurvedica per febbraio

La luce sta tornando! e i giorni si stanno allungando; i tipi Pitta e Vata sentiranno l’impulso di muoversi, rimboccarsi le maniche e tuffarsi nei progetti di primavera. È un buon momento per prepararsi per la primavera: pianificare il giardino, avviare le piante, fare manutenzione alla bicicletta e pulire la casa.

I Kapha, d’altra parte, possono comunque sentirsi assonnati, pesanti e noiosi. Possono iniziare la primavera con esercizi di respirazione tonificante e stretching dolce.

Nei giorni freddi e asciutti, continuare con il massaggio o l’auto massaggio  usando un olio pacificante Kapha o Vata .

Mentre il clima si riscalda, per Kapha è preferibile un trattamento che si chiama udwartana poichè è più tonificante e muove la linfa stagnante in modo più efficace. L’esercizio fisico è ottimo modo per decongestionarsi. Camminare, fare escursioni, andare in bicicletta e allenarsi in palestra sono tutti ottimi modi per alleggerire e metabolizzare lo strato invernale di grasso. Per togliere il Kapha in eccesso dall’apparato respiratorio è consigliabile utilizzare quotidianamente un jala neti pot o fare nasiya.  Evita i sonnellini diurni e inizia a dormire alle 22:00. Noterai che hai bisogno di meno ore di sonno rispetto ai mesi precedenti.

Dieta ayurvedica per febbraio

Febbraio è un vero punto di svolta per la vostra dieta mentre il vostro corpo passa dall’inverno alla primavera, quindi sono necessari  alimenti che bilanciano entrambi.

Anche se la dieta sta diventando più leggera e la stagione del detox sta inziando, le persone Vata avranno ancora bisogno di ingredienti sostanziosi nelle giornate fredde; aggiungi inoltre sapori acidi e cibi amari per pulire delicatamente il fegato.

In termini di cereali, il grano saraceno e segale sono ideali. Entrambi forniscono il calore e l’umidità necessaria per l’inverno, ma sono diuretici e secchi per la primavera.  Tuttavia, potresti avere un’avversione per i cereali, la carne e il gusto dolce in generale, poiché il tuo corpo sta cercando di rilasciare i grassi invece di costruirli. In effetti, il cibo sembra perdere completamente il suo fascino a febbraio. Il mese di febbraio è caratterizzato da un calo dell’appetito in generale e le linee guida dietetiche per febbraio sono più indirizzate a mangiare di meno e per molti, è il momento di iniziare a muoversi verso una dieta che pacifica di Kapha.

Il gusto pungente aumenta la circolazione e il detox . Il cumino è una spezia ideale che offre calore e secchezza naturali. I tipi  Kapha e Vata possono usare il pepe di  cayenna e il peperoncino per attivare la digestione e scrollarsi di dosso ogni residuo pigro. Anche la Curcuma è  in cima alla lista delle spezie di febbraio, le sue proprietà riscaldanti e purificanti sono perfette per le esigenze del tuo corpo a febbraio. La curcuma migliora la circolazione e fluidifica il sangue, purificando il sistema linfatico, tutti i vasi e i tessuti. La sua capacità di muovere il sangue asciuga l’umidità e aumenta il calore.

Mentre la maggior parte dei cibi amari sono freddi, il fieno greco è  un amaro caldo. Il fieno greco alimenta il fuoco, eliminando il freddo e l’umidità e questo lo rende perfetto per la fine dell’inverno. Puoi semplicemente aggiungerlo alla tua cucina o alle tue tisane .

Lo zenzero fresco è un detossicante delicato e digestivo che “rompe” la congestione invernale e mantiene il sangue in movimento.

Il nostro mantra dietetico di febbraio dovrebbe essere “Barbabietole, fagioli e verdure”. Le barbabietole sono il cibo ideale per la pulizia di febbraio. Le barbabietole, sono colagoghe , il che significa che lavano il fegato e la cistifellea dalla bile. Offrono un rimedio salutare per un fegato primaverile congestionato.

Ceci e fagioli neri sono scelte particolarmente buone per febbraio in quanto il loro contenuto ricco di fibre favorisce l’eliminazione

Mangia le verdure come il cavolo, cavolo riccio, spinaci e bietola, mentre l’aglio in salamoia è un’altra grande aggiunta al tuo menù ed è un modo per ottenere sia asprezza che piccantezza ; l’acidità dell’aceto purifica il fegato mentre l’aglio muove il sangue stagnante.

I limoni sono un altro grande colagogo per febbraio. Aggiungili sopra i tuoi piatti per favorire la disintossicazione primaverile.

Un altro modo per incoraggiare la purificazione è con un detox di uno o tre giorni con kitchari o un kanji .

Riduci al minimo i grassi e i dolci a febbraio – probabilmente non li richiedi ; vai piano con il cioccolato al latte e goditi il cioccolato fondente che è amaro  !

Erbe per febbraio

Come con la vostra dieta, è il momento di iniziare ad assumere rimedi  colagoghi che offrono una pulizia totale del corpo. Il mahatikta ghee (cioè un ghee amaro)  è la migliore formula ayurvedica per una pulizia del fegato  ed è l’ideale per tutti gli squilibri di Pitta. Il ghee amaro contiene Guduchi, un amaro riscaldante che bilancia tutti e tre i dosha, purifica il sangue e distrugge le tossine.

Shilajit è un ringiovanente, rinvigorente e potente ; ha anche una forte azione purificante. Gli individui Kapha possono usarlo per aumentare il metabolismo. Usa la spezia Trikatu per la congestione delle vie respiratorie superiori a febbraio, scalderà il tuo petto e liquiferà il muco

I tipi di Vata vanno bene con le erbe aspre che sono leggermente detergenti per il fegato ma anche nutrienti. Si dice che l’ amalaki stimoli la produzione di globuli rossi, aumenti la rigenerazione cellulare, aumenti la massa magra e sostenga la corretta funzione del fegato, della milza, del cuore e dei polmoni. Migliora il fuoco digestivo, mantiene un livello di zucchero nel sangue sano ed è una fonte ricca e naturale di antiossidanti.

Translate »