Seguendo questi suggerimenti, vi godrete l’abbondanza della primavera e godrete in aprile di ottima salute.
Clima
Il mondo prende vita in primavera. Gli uccelli cantano, le api ronzano , le piccole creature che sono in letargo si risvegliano. Nascono le gemme, le foglie incominciano a creare una chioma verde sugli alberi , mentre i fiori si aprono offrendo il loro profumo inebriante. La tarda primavera è uno dei periodi più invitanti e belli dell’anno. È impossibile resistere all’entusiasmo che ne deriva! Gli insegnanti sanno quanto sia difficile condurre una lezione in questo periodo dell’anno – i bambini aumentano la loro vivacità. Si snete nell’aria un entusiasmo contagioso
Aprile nel tuo corpo
Il “mantra” in aprile è il gonfiore. La vita sta letteralmente gonfiando di potenziale! Una calda giornata di aprile presenta una nuova sfida per il tuo corpo. La febbre primaverile non è solo una condizione mentale, ma anche fisica, il tuo corpo abituato al freddo dell’inverno, si sta ora adattando a giornate sempre calde. Questa è una transizione enorme! e sebbene tu abbia desiderato ardentemente questo caldo, il tuo corpo non è ancora pronto .
Ci sarò un grande quantità di congestione e gonfiore, specialmente per i tipi di Kapha e Pitta. Potresti notare che le tue mani e il viso potrebbero gonfiarsi in un caldo giorno di aprile man mano che la frequenza cardiaca e la temperatura aumenta. i tuoi anelli sembrano soffocare le tue dita e le tue scarpe potrebbero esser di colpo strette sui tuoi piedi.
Il tuo fegato è piuttosto caldo in questo periodo della stagione, quindi potresti essere felice ma avere reazioni di rabbia a causa del ” sangue caldo” . Le eruzioni cutanee a causa di questo caldo possono diffondersi sulla pelle.
La primavera riporta lo splendore giovanile. Con il calore, la pelle passa dal colore grigio e senza vita dell’inverno al bagliore roseo dell’estate. Il calore spinge la circolazione verso le estremità (che sono state trascurate durante i freddi mesi invernali) .
Kapha ad aprile
Mentre le piogge di aprile portano i fiori aumenta anche l’umidità nell’aria e gli individui Kapha si esasperano perchè il loro corpo può essere congestionato dall’eccesso di umidità aggravando il sistema respiratorio così sensibile all’umidità esterna. E’ consigliabile favorire cibi pungenti e diuretici , per permettere di far fluire fuori l’umidità accumulata da Kapha.
Pitta ad aprile
Le allergie sono in piena evoluzione mentre i fiori iniziano a sbocciare, perchè i pollini riempono l’aria. Un fegato stressato può rendere gli individui Pitta più inclini alle reazioni allergiche. I sintomi più comuni includono naso che cola, prurito agli occhi, eruzioni cutanee e mal di gola. I tipi di Pitta in particolare beneficiano della pulizia del fegato con cibi, erbe amare e virechana (la purga terapeutica) . Lenisci gli occhi rossi e pruriginosi con dell’acqua di rose sugli occhi con dei dischetti di cotone.
Vata ad aprile
Ad aprile, Vata continua a godere della gioia dell’umidità e del calore della primavera.
Routine
Non addormentarsi di giorno in questo periodo dell’anno! Inizia la giornata con delle respirazioni ed espirazioni è profonde; espandi il torace e il diaframma. In questo modo mantieni anche il tuo sistema linfatico rinfrescato e purificato.
Il movimento è fondamentale durante la primavera.; datti un obiettivo con almeno un minimo di 15 minuti di esercizio fisico quotidiano. Camminare, fare escursioni e andare in bicicletta sono tutti ottimi modi per alleggerirsi e godere del l’aria fresca di primavera. Il tuo programma di allenamento dovrebbe esser quello di rinnovare l’energia, aprire i polmoni e purificare il fegato!
Mentre il clima incomincia a riscaldarsi, potresti “spazzolare” la pelle con un peeling per pulire la pelle, questo ti aiuterà a ridurre il gonfiore primaverile.
Dieta per aprile
Sorseggia una tisana fatta di cumino, coriandolo e finocchio per tutto il giorno; la sua natura diuretica “scarica” l’umidità in eccesso dal corpo (questo tè è un famoso disintossicante ed è una miscela digestiva che supporta la perdita di peso).
In autunno ed in inverno, hai fatto del tuo meglio per mangiare cibi che ti hanno aiutato a rimanere caldo e forte, ma ora è il momento magiare più leggero.
La primavera ci aiuta perchè troviamo in abbondanza verdure verdi come il tarassaco, gli asparagi,il crescione, la bietola,il radicchio, il cavolo rapa, la lattuga e l’indivia. La loro leggerezza apporta un piacevole sollievo dalla congestione del fegato che per questo motivo crea una circolazione lenta. I cibi acidi e fermentati offrono una pulizia delicata del fegato. Ottimo il succo di pompelmo la mattina a digiuno.
I diuretici come il mais, il sedano, il cavolo, dovrebbero far parte del menù di primavera.
Usa cibi pungenti come i ravanelli, la senape, la rucola, l’ erba cipollina, le cipolle e l’ aglio (se hai una buona digestione puoi assumerle anche crude, ma attenzione!!) Inserisci erbe e spezie diaforetiche come la menta, la menta piperita, il rosmarino, il basilico, la cannella, il pepe di Cayenna, lo zenzero e il pepe nero perchè aumentano la circolazione.
Potresti notare di avere meno sete del solito e se non stai sudando è un momento dell’anno che puoi bere un pochino di meno
Usa cibi astringenti per diminuire il gonfiore come i fagioli e in particolare i ceci
Evita cibi che aumentano Kapha (umidità) e che stressano il fegato come il grano, i latticini, lo zucchero, il sale, i grassi, i fritti ed evita frutti troppo dolci e preferisci albicocche, ciliegie, arance, limoni, melograni, e mandarini
Le erbe
Assumi un tonico per il fegato, oppure un amaro digestivo sena zucchero per disintossicarti ed aumentare il tuo metabolismo. Il ghee è un’altra opportunità per la pulizia del fegato e della cistifellea. Ottimo per alleviare l’irritabilità, la congestione del fegato e il ristagno della cistifellea.
Puoi bere del succo di aloe che aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, motivo per cui l’aloe vera è tradizionalmente raccomandata per il diabete e l’equilibrio del Kapha. L’aloe include molti altri benefici per la salute. Il suo gusto amaro calma e purifica i tessuti irritati della pelle. Agisce anche come un colagogo, stimolando la cistifellea a rilasciare la bile; il rilascio di bile significa anche più basso contenuto di grassi nel sangue, con un miglioramento del metabolismo dei grassi; decongestiona il sistema linfatico, insomma è ottima per aiutare il tuo corpo a fare le pulizie di primavera .
Anche le erbe pungenti eliminano la congestione del muco e alimentano un fuoco digestivo lento. Trikatu è formula di erbe più famosa. Trikatu non solo fa “muovere il sangue”, ma la sua qualità riscaldante e secca elimina l’umidità in eccesso .
Assicurati sempre che tua eliminazione sia regolare, non abbandonare la Triphala perchè la sua natura essiccante aiuta a ridurre il gonfiore primaverile.