I giorni limpidi con i cieli blu di agosto sembrano senza tempo e spensierati, eppure questo mese è un mese critico per preparare il tuo corpo all’autunno. La stagione può cambiare in un attimo con un temporale di agosto e l’aria di agosto potrà essere fresca, chiara e asciutta.
Con la prima aria fresca mattutina di agosto, sentirai che il cambiamento è alle porte mentre i giorni si fanno sempre più brevi. Molti si preparano a tornare al lavoro e a scuola dopo la lunga pausa estiva. L’autunno è sicuramente in arrivo… il cambiamento è il benvenuto, ma assicurati di sfruttare al massimo gli ultimi giorni estivi con questi suggerimenti.
Agosto nel tuo corpo
Ad agosto, persino il tuo sangue si asciuga. Il tuo corpo riconosce il cambiamento che sta arrivando e assorbirà ogni ultima goccia di grasso dal sangue per isolare la pelle per tempi più freddi che verranno. Questo assottiglierà il sangue rendendo più difficile il trattenimento dell’umidità, cosicchè ti potrai sentire molto “secco” come una prugna.
Questa aridità inaugura l’inizio della stagione di Vata. La stagione di Vata inizia con la prima fresca mattinata di agosto – ed è il mese essenziale per assicurarsi che Vata sia sotto controllo. Le notti fresche potrebbero prenderti alla sprovvista e potresti svegliarti per fare pipì, poiché le temperature notturne più fredde causano un aumento delle urine. Nel frattempo, i giorni continuano ad essere caldi, facendoti sudare. La minzione notturna e il sudore diurno aumentano l’esaurimento degli elettroliti, causando secchezza.
Se una persona ha una costituzione Vata ed è attenta a contrastare la secchezza in agosto godrà di una forte immunità quando la temperatura crollerà a fine ottobre, invece di prendere raffreddori e influenze.
I segni di un’eccessiva secchezza si manifestano con feci più dure, gas e gonfiore, insonnia, ansia e una mente un pò in confusione. Se sei incline alla costipazione, peggiorerà con la prima fredda mattina di agosto.
Un accumulo di tossine (ama) da costipazione o secchezza può aggravare la febbre da fieno, le allergie e causare infezioni del tratto urinario. Per tenere sotto controllo questi sintomi Vata, mantenere una dieta e una routine Vata-pacificanti.
Il calore e il fuoco di Pitta che è stato aggravato a giugno e viene in superficie in agosto e settembre, quando tutta l’umidità nel corpo si asciuga, infatti la secchezza può aggravare l’irritazione e l’infiammazione per gli individui di Pitta Vata (Vata che spinge in Pitta), che in questo periodo dell’anno possono presentare eruzioni cutanee o prurito. Nel frattempo, in agosto, per Kapha è il paradiso. Dopo aver sofferto l’umidità dell’estate, Kapha viene rivitalizzato con il caldo secco di agosto, che pacifica le qualità fredde/umide di Kapha. Agosto è un periodo dell’anno ideale per Kapha perchè può godere della chiarezza mentale e della concentrazione. Kapha dovrebbe approfittare di questa stagione per raggiungere i propri obiettivi.
Routine per agosto
Un automassaggio giornaliero o settimanale (abhyanga) è un modo efficace per contrastare la secchezza . Il tuo corpo apprezzerà i grassi extra. Scegli un olio Vata, Pitta o Kapha secondo la tua costituzione.
La mattina e la sera sono più fresche e sono ottimi momenti per godersi un’escursione nei boschi o una passeggiata.
Tieni una coperta extra sul comodino nel caso in cui la temperatura scenda nel cuore della notte. Inizia a rilassarti fin da adesso, il sonno extra manterrà il tuo corpo forte in autunno, quindi assicurati di andare a letto entro le 22:00.
Dieta per agosto
Le pesche fresche maturano proprio tra luglio ed agosto e sono un modo perfetto per contrastare la secchezza. Le pesche appartengono alla classe dei frutti agrodolci. La loro acidità migliora la digestione purificando delicatamente il fegato. Le pesche sono molto facili da digerire che spesso vengono somministrate ai bambini. Poiché l’acidità di una pesca rende anche il tratto digestivo “succoso”, favorendo feci più lisce e più morbide per una facile eliminazione. Le pesche sono anche ricche di fibre che favoriscono l’eliminazione sana e l’intestino pulito. Le pesche scaldano leggermente, quindi fai attenzione a non esagerare!
I pomodori sembrano prosperare nel caldo, sono aspri e succosi. Come le pesche, l’acidità del pomodoro è ideale per ammorbidire le feci per una facile eliminazione. I pomodori, però dovrebbero essere evitati da Pitta o Vata , mentre i Kapha li possono gustare pomodori anche crudi in questo periodo dell’anno.
In estate alcuni individui avvertono una totale mancanza di energia, come se il sole avesse risucchiato fino all’ultima goccia della loro vitalità, lasciandogli esausti e incapaci di digerire un pasto pesante. L’uva è un rimedio perfetto che arriva giusto in tempo. Entro la fine di agosto, l’uva è matura e presente nella nostra tavola. L’uva nutre il plasma (rasa dhatu), aiutando a ricostruire i liquidi e ripristinare l’energia dispersa; purifica e tonifica il sangue oltre a favorire il funzionamento del fegato.
Non perderti ancora il succo dei cetrioli e le carote che sono un ortaggio a radice perfetto per sostenere il fegato e bilanciare il tuo Vata in questo periodo dell’anno. Le insalate con la quinoa servite a temperatura ambiente sono nutrienti, fresche e facili da digerire all’ora di pranzo.
La stagione delle pere inizia a fine estate e arrivano sulle nostre tavole per raffreddare Pitta. Il succo di pera ha una naturale qualità demulcente, che lenisce i tessuti infiammati. Le qualità fredde, demulcenti ed espettoranti delle pere sono utilizzate nella medicina cinese quando le condizioni di calore inaridiscono i liquidi nei polmoni. Il succo di pera è un ottimo modo per inumidire i tessuti. Anche i semi di chia e di lino sono demulcenti. Sono un’ottima aggiunta ai frullati o aila colazione in agosto.
Se non sei vegano o vegetariano meglio mangiare carni più leggere e proteine come yogurt, pesce e pollame, mentre i fagioli e le noci sono facili da digerire, specialmente consumati a pranzo. Queste proteine manterranno la glicemia e le emozioni costanti. I semi di zucca, girasole e canapa sono ottimi e possono essere consumati in ottime insalate.
Assicurati di aggiungere un pizzico di sale e un pò di lime nell’acqua se hai una tendenza alla secchezza di Vata. Il sale aiuterà il tuo corpo a trattenere l’umidità mentre il lime mantiene la tua digestione ottima. Agosto è un periodo dell’anno in cui gli individui Vata possono aggiungere ulteriore sale al loro piatto. A causa del caldo secco, ti consigliamo di evitare diuretici come prezzemolo, sedano, asparagi e popcorn. Anche il gusto astringente è fuori dal menu. Evita le noci, il miglio, l’orzo, il melograno e la frutta secca.
Carboidrati leggermente più pesanti e un aumento dei grassi manterranno il sangue più ricco per una persona Vata e contrasteranno la secchezza. Prova i cereali integrali con latte di cocco e un tocco di cannella per colazione.
Se hai intenzione di indulgere in un gelato, questa è l’occasione per farlo! A proposito di dessert, il gelato alla banana con mandorle è un dessert perfetto di fine agosto per ricostruire elettroliti e grassi buoni.
Gli oli sono tornati sul menu! Questi sono necessari per aiutarti a costruire uno strato isolante di grasso per l’autunno. Ghee, olio di cocco e olio d’oliva sono tutti un’ottima scelta e non far mancare dal menù un ottimo avocado
Poiché i giorni sono sia caldi che asciutti, il gusto pungente può essere particolarmente aggravante. Limitare le spezie e altri cibi riscaldanti come il pomodoro, le melanzane e la carne rossa. Gli stimolanti come il caffè sono caldi e diuretici e, quindi sono un disastro in agosto.
Erbe per agosto
La stagione di Vata sta per arrivare e l’agosto è uno dei periodi più difficili dell’anno per garantirsi la salute durante la stagione fredda. Le erbe di agosto dovrebbero inumidire il corpo ed equilibrare il calore secco.
Se tendi alla debolezza, l’ashwagandha, il ghee con ashwagandha e il delizioso chyavanprash possono rafforzare il tuo corpo e la tua mente per prepararsi ad una stagione impegnativa. Chyavanprash è il tonico numero uno dell’Ayurveda per i bambini, dato amorevolmente dai genitori per generazioni ogni autunno.
Le erbe dolci come la Shatavari sono ideali per nutrire il tuo corpo all’inizio dell’autunno; nutre il fegato che può essere secco e debole a causa di diversi mesi con temperature torride.
Le erbe umide come la liquirizia ti impediscono di “avvizzire come una prugna”. Erbe acide come l’Amalaki idratano il tratto digestivo e altre importanti ghiandole in tutto il corpo, come le ghiandole salivari e la cistifellea. Amalaki è ideale poiché raffredda Pitta.
Molte persone sperimentano anche costipazione, gas e gonfiore in questo periodo. Bevi delle tisane specifiche per la tua costituzione. I tipi Pitta e Kapha trarranno beneficio dalla triphala. Nervi e muscoli diventano spesso tesi e delicati in agosto quando si avvicina la secchezza e in questo periodo dell’anno è essenziale proteggere il corpo dallo stress e dall’ansia. L’Ashwagandha può ripristinare un costante rifornimento di energia poiché le ha qualità adattogene mentre Shankhapushpi è un potente ringiovanente per la mente.
L’olio da massaggio Vata contiene anche erbe appositamente formulate per indurre la calma.