Che cos’è Ama?
Ama è un termine sanscrito che identifica il cibo che viene assorbito nel corpo senza essere digerito correttamente. I testi medici classici ayurvedici forniscono descrizioni dettagliate del concetto di ama, che è il prodotto di un difetto metabolico.
I nostri corpi non devono essere carichi di tossine, tuttavia, una cattiva digestione, alti livelli di stress e sostanze inquinanti come sostanze le chimiche nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo creano continuamente tossine nel corpo. Se non “scaricate” regolarmente l’Ayurveda sostiene che questo accumulo tossico può sviluppare dei disturbi. Inoltre mentre invecchiamo, i meccanismi del corpo atti ad eliminare le impurità tendono ad essere meno efficienti, sottolineando così la necessità di terapie di pulizia interne periodiche (dette panchakarma).
L’AMA ostruisce i canali di circolazione nel corpo, impedendo il flusso illimitato di nutrienti verso le cellule e gli organi, oppure può ostruire i canali che trasportano i rifiuti dalle cellule e dai tessuti, causando un accumulo tossico.
Tre tipi di tossine
Ama (tossina lieve) – Il tipo più comune ed è il prodotto di scarto (tendenzialmente di natura appiccicosa) della digestione che si accumula nel tratto digestivo quando la digestione è debole o sovraccarica di cibi sbagliati.
Amavisha – (tossine reattive) Se ama non viene eliminata dal corpo e continua ad accumularsi, alla fine può lasciare il tratto digestivo e iniziare a circolare attraverso il corpo. Una volta che si deposita in un’area specifica, ama diventa reattivo e si mescola con i tessuti del corpo e nei prodotti di scarto. Quando si mescola con queste parti della fisiologia, diventa un tipo di AMA reattivo e più tossico
Garavisha – (tossine ambientali) – Il terzo tipo di tossine sono quelle che oggi chiameremmo tossine ambientali. Le tossine ambientali provengono dall’esterno del corpo e includono pesticidi e fertilizzanti chimici negli alimenti, nonché conservanti, additivi e alimenti geneticamente modificati. Anche il cibo che è “andato male” ed è pieno di batteri nocivi rientra in questa categoria. Altre tossine di questa categoria includono i metalli pesanti come l’arsenico, piombo, amianto, prodotti chimici nei detergenti e nelle forniture domestiche, veleni in genere che inquinano l’aria e l’acqua, prodotti chimici e sintetici nell’abbigliamento e le droghe chimiche.
Segni che potresti avere un accumulo di AMA
Se avverti una sensazione pesante nel tuo corpo, se le articolazioni sono rigide, se la lingua è ricoperta da una patina quando ti svegli al mattino, se hai un odore sgradevole, se ti senti opaca e assonnata dopo aver mangiato, se la tua mente è nebbiosa, potresti avere un accumulo di AMA nel corpo. Diarrea, costipazione, dolori articolari, tristezza, ottusità, ridotta immunità, frequenti attacchi di raffreddore e influenza sono tutti problemi di salute che possono essere causati da AMA. La produzione di Ama può provocare una varietà di malattie come l’ artrite reumatoide, il dolore lombare e l’asma
Come viene creata AMA
In genere tutti i fattori che interrompono il flusso di una digestione corretta, creano AMA.
I principali fattori eziologici responsabili della formazione di ama sono:
Cibo incompatibile (cibi troppo pesanti per essere digeriti, come cibi fritti, formaggi stagionati, salumi, avanzi, cibi spazzatura, cibi trasformati, dessert molto carichi, cibi e bevande fredde – come gelati, acqua ghiacciata e cibi assunti direttamente dal frigorifero – sono difficili da digerire, poiché le temperature fredde spengono il fuoco digestivo.
Non mangiare ogni giorno alla stessa ora, non mangiare il pasto principale a mezzogiorno quando la digestione è più forte, saltare i pasti o mangiare tra i pasti può far perdere l’equilibrio alla digestione.
l’eccesso di digiuno
l’eccesso di cibo (o uno stato di indigestione)
abitudini alimentari non igieniche regolari.
Consumo di cibo mentre si è affetti da forti emozioni come rabbia, paura, vergogna, preoccupazione.
emaciazione dovuta a malattia cronica.
Quanto cibo e il tipo di cibo che puoi facilmente digerire dipende dalla tua capacità digestiva. La digestione può essere debole, forte o irregolare, a seconda del tipo di costituzione o squilibrio. Qualcuno potrebbe avere una forte digestione (che è associata ad individui con costituzione Pitta dosha) e sarà in grado di mangiare grandi quantità e cibi più ricchi senza formare AMA. Dovrai adattare le tue abitudini alimentari per adattarle al tuo potere digestivo. La digestione fluttua anche in base alle stagioni e al tipo di attività svolta.
In generale, ogni volta che vai contro la tua stessa natura o cadi in disaccordo con la legge naturale, la tua digestione creerà AMA.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante