Il nostro corpo è costituito da piccole cellule che si “rompono” mentre siamo attivi di giorno, lavorando, camminando e persino pensando.. in queste condizioni corpo e mente si stancano. Questa stanchezza può essere superata con un buon sonno, perchè il sonno aiuta nella costruzione di nuove cellule; durante il sonno, il battito cardiaco si riduce , il fegato e reni si disintossicano. Di certo un maggiore afflusso di sangue nel cervello e l’ansia sono alcune tra le maggiori cause di un mancato riposo.
Personalmente, previa consulenza, ho migliorato il sonno, fino a regolarlo nella sua normalità consigliando buone abitudini e sottoponendo il cliente a trattamenti ayurvedici specifici. Elenco qui di seguito alcune abitudini che aiutano a migliorare l’insonnia.
Bere un bicchiere di latte caldo a piccoli sorsi (con una spezia a piacere) prima di coricarsi
Ricevere massaggi ayurvedici con olio, o almeno massagiarsi i piedi prima di coricarsi (anche instillare dell’olio di sesamo nelle orecchie può essere utile)
Ricevere un ciclo di shirodhara e assumere rimedi ayurvedici specifici
La cena deve essere assolutamente leggera e priva di proteine animali; non cenare tardi
Non dormire nel pomeriggio (eventualmente solo 10 min)
Se soffrite di costipazione va risolta
Immergere i piedi in acqua calda per 20 minuti prima di andare a letto
Dormire in una stanza ben ventilata e ariosa
Non prendere il tè, caffè
La cura yogica per il sonno profondo prevede:
Yoga Nidra per 30 minuti al giorno (aiuta nella debolezza nervosa, nella stanchezza e stress mentale e nell’ipertensione) e alcune posizioni yoga