Come riconoscere gli squilibri digestivi

Il cibo “colpisce” prima il tratto digestivo e la salute dell’intestino può essere compromessa fino a 3 giorni, a seconda del tempo di transito.

Ecco alcuni manifestazioni nell’intestino che potrebbero manifestarsi  dai 15 minuti alle 6 ore dopo l’assunzione di cibo

Squilibrio dosha Rimedio
Gas o gonfiore Vata Rimani idratato.

Prendi hurvastak churna per miglio rare la digestione.

Massaggia la pancia.

Sensazioni di bruciore Pitta Evitare cibi irritanti come caffè, alcool e spezie piccanti.
Pesantezza nel GI Kapha Evita cibi pesanti come grano, formaggio, latticini e zucchero.
Reflusso acido Vata / Kapha Prova una fetta di limone per neutralizzare gli acidi nello stomaco.  Respira di pancia

Dopo che il cibo è stato digerito, viene assorbito nel sangue, creando squilibri nel sangue che si manifestano nel sangue (dalle 3 alle 24 ore dopo l’assunzione di cibo)

Squilibrio Dosha Rimedio
Insonnia Vata Resta al caldo, vai a letto in orario e assumere Dashamoola.
Vampate di calore, eruzioni cutanee, acne Pitta Ridurre il calore con una pulizia del fegato
Sensazione di freddo,  sensazione di letargia Kapha Disintossicare il tuo sistema linfatico.

Una volta che lo squilibrio è nel sangue, viene coinvolto il sistema nervoso che è altamente sensibile ai cambiamenti nella chimica del sangue (dalle 3 alle 24 ore dopo l’assunzione di cibo)

Squilibrio dosha Rimedio
Iperattività, pensieri sparsi Vata Mantieni una routine precisa, mangia e vai a letto in orari stabiliti
Irritabile, critico Pitta Evitare sapori speziati, irritanti o intensi. Mantieni il tuo corpo fresco.
Depresso, sopraffatto Kapha Fai un bagno caldo. Pulisci il tuo sistema linfatico

 

Consigli generali

  • Preparare lo stomaco mezz’ora prima del pasto con una bevanda di succo di zenzero, lime, sale e acqua .
  • Mastica il cibo nel modo più completo possibile
  • Mangia presto e non mangiare la sera dopo le 20.00 (se per motivi di lavoro non riesci  mangia poco)  Durante la notte, il cibo non digerito diventa stagnante nel sangue e ti appesantisce, provocando kapha e muco.
  • I dessert sono dannosi per la digestione  e dovrebbero essere serviti entro le 18:00.  Invece di comprare torte in negozio, prepara tu i tuoi dolci fatti in casa.
  • Idealmente i pasti devono essere assunti almeno a quattro ore di distanza in modo che il tratto digestivo abbia il tempo di completare la digestione di un pasto precedente; in questo modo si evita di creare rifiuti metabolici tossici (ama) che intasano i canali del corpo e ti appesantiscono.
  • Fare una passeggiata poco dopo i pasti di circa quindici minuti.
  • Massaggia il tuo addome, prima di coricarsi e al mattino successivo, massaggia delicatamente l’addome per favorire una buona eliminazione. Allungare l’addome la mattina successiva può favorire l’eliminazione completa.
  • Pulisci gli intestini, assumendo triphala prima di andare a letto. La triphala è un leggero lassativo che purifica e ripristina la salute dell’intestino dopo aver indugiato con il cibo
  • Se hai mangiato troppo il giorno precedente, mangia leggero e semplice. Ti può essere di aiuto il kanjee o il kitchari, dando così un attimo di respiro al tuo apparato digerente
  • L’assuzione di un amaro digestivo (senza alcool e zucchero) regolano lo zucchero nel sangue, aiutano la digestione, riducono il bruciore di stomaco e hanno un’azione di purificazione delle viscere

Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.

Translate »