Di seguito, potete trovare alcune indicazioni sulla costituzione Pitta; se sarete curiosi, potrete trovare giovamento da queste semplici indicazioni.
Prima di entrare nella gestione generale di pitta dosha sarà utile dare un altro sguardo alle qualità di pitta, alle sue funzioni, come appare se aumentata e quali sono le cause del suo aumento.
Le qualità di Pitta dosha sono: leggermente untuoso, tagliente, caldo, leggero, amaro/carnoso/odore metallico, fluente che va verso l’alto, liquido.
Le normali funzioni di Pitta dosha nel suo stato in equilibrio mantengono la digestione, la temperatura corporea, la visione, la sete,l’ appetito, la carnagione, l’ intelligenza, il coraggio, l’autostima e la leggerezza del corpo.
Causa di pitta aggravato (VRDDHI) Il consumo di cibi che sono pungenti, amari, taglienti, caldi, fermentati, o che sono la causa di sensazione di bruciore, aggravano pitta. Pitta Dosha aumenta durante la tarda primavera, mezzogiorno, mezzanotte e a metà della digestione. La testardaggine, le discussioni accese, l’esposizione al calore del sole e il periodo estivo, aggravano tutti i pitta nella persona.
I segni e i sintomi di Pitta aggravato o in aumento si manifesterà con una colorazione giallastra, rabbia, impazienza, irritabilità, calore generale corporeo, desiderio di cose fredde, poco sonno, pigrizia, fatica, debolezza sensoriale, urine e occhi giallastri.
Segni e sintomi di Sama Pitta (Pitta associato con ama) ha un odore cattivo, colore verdastro/ nero, sensazione di bruciore nel cuore e alla gola.
Patologicamente queste qualità hanno i seguenti effetti sul corpo e sulla mente:
Quando pitta è aumentato, c’è una colorazione giallastra della pelle, della congiuntiva e della sclera; le feci e le urine sono giallo/scuro; l’individuo appare giallastro. Pitta aumentato crea rabbia, irritabilità, intolleranza ed impazienza, desiderio di cose fredde e acqua ghiacciata
Fisiologicamente le qualità di pitta si manifestano nei seguenti modi:
La qualità Calda – Fa sentire caldo e intolleranza al calore, ma si sviluppa un agni forte (fuoco digestivo) e robusto con un appetito forte e una buona digestione. in squilibrio può creare ipoglicemia.
La qualità Tagliente – si manifesta con occhi squadrati, naso a punta, mento a punta e denti taglienti – pitta ama mordere e ama mordere le persone; intellettualmente sono acuti ed hanno un brillante intelletto. in squilibrio può creare la sindrome di intestino irritabile, causa sensazione di bruciore, tachicardia e bruciore agli occhi.
La qualità pungente in squilibrio può creare colite, appendicite e gastrite. In squilibrio crea tachicardia, sensazione di bruciore agli occhi e intolleranza ai cibi speziati (se mangiato, il cibo pungente porterà alle emorroidi).
La qualità oleosa – porta untuosità ai capelli, pelle morbida; la loro bile è untuosa, perciò non possono tollerare cibi oleosi (Es. il burro di noccioline porta mal di testa); essi faranno delle feci morbide, liquide e oleose. In squilibrio può creare colesterolo alto e cisti che possono essere sia pitta che kapha; dolore alla regione ipogastrica destra, acne; l’oleosità aumenta anche le secrezioni sebacee.
La qualità amara – in squilibrio si manifesta con la saliva amara, come PH acidico, indigestione acida, iperacidità; rende favorevoli a tutti i processi infiammatori , gastrite, uretrite, incluso la gengivite., l’arco dentale può essere eroso a causa dell’acidità. La qualità luminosa – in squilibrio può creare fotofobia, irritabilità e intolleranza alla luce forte (ecco perché essi odiano fare shopping); produce irritabilità, testa leggera
La qualità liquida – in squilibrio può creare sudorazione profusa e feci molli.
La qualità dello spargimento – è responsabile dello spargimento di macchie, eruzioni cutanee, eczema ed orticaria. Lo spargimento è anche nei fatti perchè queste persone dei buoni leaders ed organizzatori.
La qualità dell’odore carnoso – produce un cattivo e profuso odore in tutto il corpo . Può creare infezioni i e urina maleodoranti . Hanno la necessità di fare il bagno due volte al giorno ed indossare tutti i giorni calzini puliti.
Il trattamento di Pitta avviene usando le qualità opposte:
Il principio è quello di usare una terapia antagonistica (come la medicina, il cibo e lo stile di vita), che sono appunto antagonisti o dissimili sia alla causa che al disturbo.
Il caldo è trattato mediante sostanze o terapie fredde o fresche (ad esempio i bagni freschi)
La qualità pungente è trattata con una qualità lenta, ad esempio con latte o latte e zucchero, oppure è trattata con il dolce o masticando del lime o succo di lime.
L’untuosità è trattata con la secchezza
L’amaro è trattato con le qualità dolci ed astringenti, che pacificano pitta e neutralizzano l’amaro.
La lucentezza è trattata con l’ oscurità o luci oscurate
Il liquido è trattato con la secchezza, per esempio con la mela cotta.
La qualità cospargente è trattata localizzando l’espansione. Se l’eruzione cutanea è locale, applicare pasta di legno di sandalo o altre erbe che calmano pitta.
L’odore carnoso è un segno di putrefazione e scorie della carne a causa attività metabolica intensa. Per contrastare questa tendenza, usare profumi leggeri, come jasmine, legno di sandalo, rosa e canfora che sono fragranze molto calmanti e rinfrescanti. Le erbe come la salvia (Salvia officinalis) e il ginepro (Juniperis communis) possono essere usate per purificare i cattivi odori dalla stanza di un ammalato.
Il modo di apprendimento, la qualità del sonno e la psicologia è determinato dai doshas.
I pitta vogliono leggere e prendere appunti, hanno un tipo di apprendimento più attivo. il pensiero analitico è pitta. Pitta è determinato, positivo e giudizioso. Un Pitta aumentato crea così tanta energia nella mente che fa fatica ad addormentarsi. Essi devono leggere per predisporre la loro mente al sonno, tuttavia i pitta non possono mai dormire con la luce accesa e potrebbero aver bisogno di solo 3 – 4 ore di sonno. I pitta non amano affatto la luce: se c’è una luce accesa essi si seccano e si copriranno ono la testa con una coperta, sebbene essi tendano ad essere claustrofobici. I pitta rimarrano alzati fino alle 24 o alle 1 per leggere, una volta che la loro mente è stanca, cadranno dal sonno distrutti.. Le 2 del mattino sono le ore del fegato (e di pitta), perciò l’insonnia a quest’ora significa che l’energia del fegato è iperattiva e che c’è un effetto “illuminante” nel tratto GI che instilla la qualità della luce nel corpo e nella mente.
Nota: Le emozioni positive di vata includono la creatività e la flessibilità. Le emozioni negative di vata sono la paura e l’ansia. Le emozioni positive di pitta sono la comprensione, mentre quelle negative sono il giudizio, la critica, l’odio e la rabbia. Le emozioni positive di kapha sono il perdono e la compassione, mentre quelle negative sono l’attaccamento e l’avidità.
La terapia virechana per calmare e gestire pitta dosha
La principale linea di trattamento di pitta è l’uso di virechana (purga terapeutica) che detossifica il corpo e altri tessuti creando pressione all’interno dell’intestino piccolo, che respinge pitta dai tessuti verso il suo proprio sito, da dove viene espulsa dal corpo. Virechana ha anche naturalmente come effetto la pulizia del colon.
Aromaterapia specifica per Pitta
Le fragranze che calmano pitta devono essere rinfrescanti e piacevoli per il cuore e sono: il legno di sandalo , la Canfora. lo Zafferano. il Gelsomino, la Rosa e il Vetiver. Questi possono essere usati sui marmas, come parte della marma terapia per calmare pitta dosha. (ad esempio anche una sola goccia su adhipati marma porterà calma) ; I profumi, tuttavia, possono dare una forte reazione pitta, perciò devono essere usati in moo parsimonioso ad esempio soltanto 1 goccia di questi oli essenziali e frizionare eventualmente su tempie, terzo occhio, trachea, capezzoli, ombelico, arteria femorale. Il legno di sandalo o la canfora possono essere applicate come shampoo, mentre la saponetta di legno di sandalo, di aloe e camomilla sono molto calmanti
Gemme specifiche per Pitta
Le gemme specifiche per Pitta includono: Il corallo rosa – da usare come collana: il corallo rosa può essere portato intorno al collo e lasciato pendere sul chakra del cuore. Corregge il potenziale elettrico del muscolo cardiaco. Altre gemme specifiche sono la rudraksha, il quarzo rosa , la perla blu , la collana di legno di sandalo .
Cromoterapia specifica per Pitta
Le persone Pitta dovrebbero vestire di bianco. Altri colori calmanti Pitta includono il verde, il blu, il grigio e il porpora. Se Pitta è alto non vestirsi con abiti di rosso, arancio o giallo. Il colore blu è indicato per l’itterizia. Si può mettere anche mettere dell’acqua in un bicchiere colorato a piacere e farla riposare al sole; una volta bevuta gli effetti del colore saranno diffusi attraverso l’intero corpo.
Nota: Le persone Pitta dovrebbero vestire di bianco, bere latte e sedere in un giardino sotto la Luna con qualcuno che dica loro sempre di sì!
Il Ghee
L’assunzione di ghee, sia internamente che esternamente, è specifica per il trattamento di pitta dosha
Il ghee è dolce e rinfrescante; esso diminuisce vata e pitta ed aumenta kapha. Esso è la migliore sostanza oleosa usata per l’unzione interna e costruisce kapha soltanto in eccesso. Il ghee promuove ojas e pulisce i canali; esso aumenta l’intelligenza e migliora la memoria; esso migliora anche il funzionamento e la lubrificazione delle articolazioni. Il ghee migliora prana e allo stesso tempo equilibra ojas, tejas e prana.
Charak dice che la gioia più grande è mangiare del ghee. Non preoccuparti delle conseguenze, mangia il ghee. Mangiare ghee porta felicità e gioia. Donerà una voce melodiosa, occhi. labbra luminose, un bel colorito alla pelle, forza, vigore e vitalità.
Si dovrebbe assumere 1 cucchiaino per ogni pasto – ½ cucchiaino nel riso, ½ cucchiaino sul chapatti
Nota: Il ghee è uno yogavahi, cioè un agente catalitico capace di portare le sostanze medicinali in profondità nei tessuti del corpo. Se non potete digerire il ghee a causa di un disturbo alla cistifellea o se avete un colesterolo davvero alto, usate invece l’olio di semi di lino.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.