Dal punto visto ayurvedico pitta (fuoco) provoca l’infiammazione degli occhi (causata da occhi stanchi) che provocano il kapha dosha a “salire” sugli occhi nel tentativo di contenere il calore di pitta.
L’eccesso di kapha dosha negli occhi, provoca gli occhi gonfi.
Di seguito alcune indicazioni per migliorare le cosiddette “borse sotto gli occhi” Poiché pitta dosha è anche coinvolto negli occhi gonfi, è indicato fare un lavaggio oculare Rosewater, ma si può anche ricorrere alla formulazione ayurvedica di Triphala per aiutare a ridurre il gonfiore e ravvivare gli occhi.
- Lavaggio degli occhi con la Triphala in polvere – La sua elevata quantità di vitamina C può aiutare gli occhi a combattere lo stress ossidativo che comunemente causa infiammazione e a lenire gli occhi gonfi . Fai bollire un bicchiere di acqua, poi mescola ½ cucchiaino di polvere di Triphala. Lasciare riposare questa miscela per almeno 8 ore. Successivamente, devi filtrare molto bene la soluzione e stae attenti a rimuovere TUTTO il sedimento di polvere di Triphala. A questo punto è necessario usare un contenitore per il lavaggio oculare e tenere gli occhi aperti per circa 30-60 sec battendo le palpebre. Il lavaggio oculare con la Triphala può essere eseguito una volta alla settimana per la prevenzione o quotidianamente quando ci sono i sintomi acuti. È meglio farlo al mattino per rafforzare e preparare gli occhi alle esigenze della tua giornata impegnativa.
- Bevi una quantità adeguata di acqua e mantieni il corpo idratato
- Gel di Aloe vera – Questo gel magico è ricco di proprietà antinfiammatorie e può aiutare a ridurre il gonfiore sotto gli occhi. Applicare il gel, tenuro in frigo – sulla zona per alcuni minuti per ridurre le borse sotto gli occhi
- Mangia frutta e verdura fresca. – Frutta e verdura forniscono anche vitamine come A, C ed E, che sono utili per sbarazzarsi degli occhi gonfi. Cetrioli, pomodori, angurie, mele, uva e altra frutta e verdura acquosa sono particolarmente utili.
- Diminuisci l’assunzione di proteine animali
- diminuisci l’assunzione di zuccheri raffinati
- Limita il consumo eccessivo di sale nella tua dieta e stai lontano da bevande gassate, o bevande contenenti caffeina e alcool.
- Dormi almeno otto ore al giorno per dare ai tuoi occhi il riposo di cui hanno bisogno.
- Applicare regolarmente fette di cetriolo o bustine di tè fresche sugli occhi. Le bustine di tè contengono tannino che riduce il gonfiore e schiarisce le borse sotto gli occhi. Prima di usarle conserva le fette di cetriolo o le bustine di tè fresche in frigorifero durante la notte e il giorno successivo mettile sugli occhi per circa 15 minuti
- se il problema persiste è necssario fare un vista che assicuri che i reni e il fegato funzionino adeguatamente
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.