Quanta acqua dovremmo bere in realtà ?
La sete è un bisogno naturale e tutti gli stimoli naturali secondo l’Ayurveda non devono ma essere repressi quando arrivano.
Questo aiuta anche a sintonizzarsi con il corpo sulla base dei segnali dati dalla natura. Per riassumere, si suppone di bere acqua solo quando si ha sete. Molti approcci naturali consigliano di non bere durante i pasti , ma in realtà l’approccio ayurvedico è molto chiaro.
1) Bere acqua prima del cibo, diluisce e indebolisce Agni (il fuoco digestivo), perché l’acqua è refrigerante e quindi tende a diminuire la forza digestiva. Inoltre questa abitudine protratta nel tempo può portare a debolezza e dimagrimento.
2) Non è nemmeno consigliabile assumerla dopo i pasti, perché l’effetto refrigerante che si ha sul fuoco digestivo durante la digestione ha un effetto negativo. Tendenzialmente questa abitudine protratta nel tempo può portare all’obesità.
Bere acqua moderatamente mentre mangiamo è l’ideale perché essa aiuta a inumidire il cibo e aiuta a rendere più piccolo il cibo grossolano
Riferimento: Ashtanga Hrudayam , Sutrasthana 5 ° capitolo
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.