Morbide, flessibili di forma ovale
Dosha aggravato: Pitta
Le unghie morbide, flessibili e di forma ovale sono generalmente flessibili e possono piegarsi senza rompersi. Questo tipo di unghia è caratteristico di un individuo predominante Pitta
La salute delle unghie in Ayurveda riflette la salute delle ossa (asthi dhatu). La cheratina, una proteina estremamente tenace, è il materiale strutturale chiave nelle unghie che fornisce forza e flessibilità.
Per mantenere unghie morbide e flessibili, seguire una dieta appropriata per il proprio tipo di corpo e seguire i 10 suggerimenti per una sana digestione. Aggiungi cibi ricchi di minerali come il brodo di pollo per mantenere ossa e unghie forti e includi cibi che aumentano la cheratina come mandorle, salmone e uova.
Sottili e fragili
Dosha aggravato: Vata
La salute delle unghie è legata alla salute di ossa, capelli e denti in Ayurveda. Unghie fragili e sottili possono implicare una carenza di nutrienti, una carenza metabolica o un malassorbimento.
Aumenta la tua dieta con questi ingredienti che possono essere utili per unghie sottili e fragili.
Noci, Mandorle, Spezie, Sale minerale, oli e olio di sesamo, verdura
Unghie molto spesse
Dosha aggravato: Kapha
E’ un segno di sangue denso.
Linee verticali sulle unghie
Dosha aggravato: Vata
Le linee verticali sulle unghie indicano disturbi digestivi nel colon, eventualmente stitichezza, gas e gonfiore.
Macchie bianche su unghie
Dosha aggravato: Vata e Pitta
Le unghie sono considerate una finestra per la salute delle tue ossa in Ayurveda. I punti bianchi indicano generalmente il malassorbimento dei nutrienti.
Le unghie sono un prodotto di scarto delle ossa (asthi dhatu). Le ossa sono il magazzino minerale del corpo. Ayurvedicamente, se una persona è carente di calcio, zinco o magnesio, possono comparire delle macchie bianche sulle unghie. Alcune macchie bianche possono anche svilupparsi sulle unghie a causa di un infortunio.
Per rimediare alle macchie bianche sulle unghie, è essenziale migliorare la forza digestiva (agni) in modo da utilizzare vitamine e minerali nel cibo. Una buona digestione previene il gas e il gonfiore, che è essenziale per la densità minerale ossea. A causa della fermentazione, il gas e il gonfiore acidificano il sangue. Per mantenere un pH costante, il corpo rilascia minerali dalle ossa per compensare i livelli di acido aggiuntivi.
Unghie bluastre
Dosha aggravato: Vata
Le unghie bluastre significano sangue stagnante, che può essere dovuto a cattiva circolazione o bassa pressione sanguigna.
Unghie pallide
Dosha da equilibrare: Vata
Le unghie pallide possono essere un segno di un problema circolatorio.
Piccole lune all’inizio delle unghie
Dosha da equilibrare: Pitta
Le lune sulle unghie si chiamano lunula. Lune piccole o inesistenti sulle unghie indicano un metabolismo debole.
Funghi nelle unghie
Dosha da equilibrare: Pitta e Kapha
I funghi amano gli ambienti caldi e umidi come l’inguine, le ascelle, la vagina e il colon. Inoltre tendono ad alloggiare in aree con scarsa circolazione, comprese le dita dei piedi e le articolazioni. Spesso un’infezione fungina nel piede è un segno di un’infezione fungina più profonda nel corpo.
Poiché l’infezione avvelena il sangue, l’ayurveda raccomanda una dieta alcalina ricca di gusto amaro e con un basso sapore dolce e il colon dovrebbe essere mantenuto sempre pulito.
Ottimi cibi potrebbero essere le spezie, i chiodi di garofano e l’aglio
Unghie irregolarmente sagomate
Dosha da equilibrare: Vata e Kapha in aggravamento
La salute delle unghie è legata alla salute di ossa, capelli e denti in Ayurveda. Le unghie dalla forma irregolare possono essere un segno di scarso metabolismo, spesso associato ai polmoni e al sangue.
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.