La primavera è il momento ideale per la pulizia e la disintossicazione del corpo attraverso il Panchakarma.
Il Panchakarma è una potente terapia ayurvedica che rilascia la tossicità fisica ed emotiva, ripristinando l’equilibrio naturale del corpo e la salute, ed è stato sviluppato migliaia di anni fa dagli antichi maestri di guarigione dell’India . In sanscrito, Panchakarma significa ” cinque azioni” ( Pancha = cinque e karma = azione), e si riferisce alle cinque terapie di pulizia descritte nei classici libri di testo ayurvedici.
E’ stato adattato all’età moderna, le terapie si sono evolute, e il numero di terapie adottate non sono sempre cinque , ma variano a seconda del tipo corpo-mente di un individuo . Tuttavia , i principi di purificazione e disintossicazione rimangono gli stessi. L’Ayurveda raccomanda di sottoporsi al Panchakarma in maniera regolare e idealmente la primavera è il periodo migliore.
Perché Panchakarma in primavera ?
Molte persone sentono i segni di accumulo di tossine (ama) nella stagione primaverile, più che in altri periodi dell’anno.Le basse temperature in autunno ed inverno “congelano” le tossine del corpo (già presenti nel corpo) e si bloccano nelle pareti dei canali del corpo.Le tossine però iniziano a mostrare i loro sintomi perché iniziano a “scongelarsi”, proprio perché aumentano le temperature fuori. Le tossine congelate quindi iniziano a fondere e fluire nei canali del corpo e come risultato , i canali vengono inondati di tossine.Un esempio di questo è la sinusite primaverile, il muco prima congelato nei canali dei seni nasali e paranasali, si scioglie bloccando ancora di più i canali
Tutte le informazioni riguardanti le patologie, le relative terapie e i prodotti sono solo a carattere informativo e non intendono incoraggiare la sostituzione del rapporto tra il paziente e il medico curante.